Dopo tante indiscrezioni, Apple ha finalmente mostrato al mondo il nuovo iPad mini di settima generazione, il tablet compatto dell’azienda di Cupertino che arriva sul mercato con poche novità sul design ma con un nuovo processore che fa realmente la differenza.
Si tratta dell’A17 Pro, il chip che alimenta gli iPhone 15 Pro e Pro Max e che, come ben noto, permette di utilizzare le funzionalità di Apple Intelligence.
Anche per questo tablet “economico”, dunque, cambia tutto e Apple punta a portare la sua suite sull’intelligenza artificiale su un numero sempre maggiore di device.
Le caratteristiche tecniche del nuovo iPad mini
Apple
Il nuovo iPad mini ha un display Liquid Retina con rivestimento oleorepellente anti-impronta da 8,3pollici e risoluzione 2.266x1.488.
La prima grande novità rispetto al passato sta nella piena compatibilità del device con Apple Pencil Pro e Apple Pencil USB-C e, chiaramente, tutte le funzionalità associate.
Come già anticipato il processore è un A17 Pro, un chip dalle grandi potenzialità che, tra le altre cose, ha anche un Neural Engine a 16-core, perfetto per far funzionare Apple Intelligence.
Per quanto riguarda la memoria interna, il tablet è disponibile nelle versioni 128, 256 e 512 GB, ovviamente non espandibile come accade per tutti i device a marchio Apple.
Il comparto fotografico è composto da un sensore principale ultra-grandangolare da 12 MP e da una fotocamera frontale sempre da 12 MP, entrambe compatibili con Smart HDR 4.
Sul fronte delle connessioni abbiamo il WiFi 6E, il Bluetooth 5.3, l’USB-C (velocità di trasferimento fino a 10 Gbps) e le varie tecnologie per il rilevamento della posizione. Per l’apposita versione c’è la possibilità di utilizzare una eSIM 5G.
Presenti anche speaker stereo e due microfoni, ottimi per le chiamate e le videochiamate con FaceTime.
La batteria è da 19,3Wh e, stando alle dichiarazioni dell’azienda produttrice, può garantire un’autonomia di circa 10 ore di navigazione sul web o riproduzione video (in WiFi). Il sistema operativo è iPadOS 18.
Quanto costa il nuovo iPad mini
Apple
Al momento il nuovo iPad mini può essere già preordinato sul sito ufficiale di Apple dove è disponibile nelle colorazioni: Blu, Viola, Galassia e Grigio siderale. Le spedizioni e l’inizio della vendita libera sono fissate al prossimo 23 ottobre.
Il prezzo di listino è di 609 euro per il modello da 128 GB solo WiFi che sale a 779 euro per il modello WiFi + cellular. Per la versione da 256 GB bisogna spendere, invece, 739 euro oppure 909 euro per chi vuole anche la connessione mobile. Idem per il modello da 512 GB con 989 euro per la versione solo WiFi e ben 1.159 euro per il modello compatibile con le eSIM.
La cover Smart Folio è disponibile nei colori: Grigio cenere, Viola chiaro, Denim e Salvia al prezzo consigliato di 69 euro. Per gli altri accessori, come le varie Apple Pen, si può consultare il sito ufficiale di Apple.
Per saperne di più: