login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Thanos Snap, la funzione di iOS 18 che blocca le distrazioni su Safari

Ascolta l'articolo

Nell’ultima beta di iOS 18 è apparso il Distraction Control, una funzione che elimina distrazioni e pubblicità dai siti web. Ecco che cosa sappiamo al riguardo

Safari Primakov/Shutterstock

Pochi giorni fa Apple ha lanciato ufficialmente la nuova beta pubblica di iOS 18, iPadOS 18 e MacOS Sequoia portando a bordo dei device compatibili una nuova e interessantissima funzionalità destinata a Safari.

Chiamata Thanos Snap, in onore del celebre “snap” di Avengers: Infinity War, la novità si chiama ufficialmente Distraction Control e consente di eliminare in modo facile e veloce qualsiasi distrazione dalla visualizzazione di una pagina web. Scopriamo come funziona.

Come funziona Thanos Snap

L’utilizzo del nuovo Distraction Control su Safari è molto intuitivo e, ogni volta che l’utente viene “distratto” da un banner o da un annuncio pubblicitario durante la navigazione in rete, non deve fare altro che fare tap sulla barra degli indirizzi di Safari e poi selezionare l’'opzione Nascondi elementi di distrazione.

Fatto questo, tutto ciò che può distrarre dalla regolare navigazione su un qualsiasi sito scompare, proprio come successe agli Avengers dopo lo schiocco delle dita di Thanos con il Guanto dell’Infinito.

Molto interessante anche la possibilità di selezionare elementi aggiuntivi da rimuovere così da rendere ancora più “pulita” l’interfaccia di navigazione.

Per ripristinare gli elementi rimossi, invece, non bisogna fare altro che fare di nuovo tap sull’icona della barra degli indirizzi e selezionare l'opzione Mostra elementi nascosti.

Cosa cambia per gli utenti

Come accade ogni volta con il rilascio di una nuova funzionalità in beta, bisogna ricordare che l’opzione è ancora in fase di test e per un qualsiasi motivo Apple potrebbe decidere alla fine di non inserirla nella prima release stabile di iOS 18 e, addirittura, di non inserirla affatto se non rispecchia determinati standard qualitativi.

Tuttavia, nel caso del Thanos Snap, le prime dichiarazioni al riguardo sembrano piuttosto positive e, se tutto procederà in questa direzione, non dovrebbero esserci motivi per buttare nel dimenticatoio questa novità.

Chiaramente, con l’arrivo delle opzioni per il Distraction Control, per gli utenti potrebbe cambiare tutto e la navigazione sul web, soprattutto su siti come forum e affini, potrebbe diventare notevolmente più agevole.

Dall’altra parte, però, è anche vero che la pubblicità non invasiva è ancora una delle principali fonti di sostentamento per i creator sul web e limitarla così drasticamente potrebbe avere delle ripercussioni sui loro guadagni con perdite economiche anche molto importanti.

Tuttavia è altrettanto vero che su alcuni siti la lettura dei contenuti proposti è diventata davvero impossibile vista la mole di pubblicità proposta, figuriamoci sullo schermo di uno smartphone “limitato” a quei circa 6,5 pollici.

In questo senso, quindi, l’arrivo del Thanos Snap potrebbe essere un valore aggiunto e garantire una migliore fruizione dei contenuti. Resta da vedere se Apple imporrà dei limiti nell’utilizzo della funzione e se, nel caso, pur senza visualizzare fisicamente banner e pubblicità varie, il sito comunque percepirà un qualcosa.

Per saperne di più, quindi, non resta che attendere l’uscita ufficiale di iOS 18 e scoprire se davvero l’opzione farà parte di Safari o meno.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.