I dispositivi Apple sono apprezzati per il loro elevato livello di sicurezza e per la loro solidità, che li rende utilizzabili a lungo nel tempo. Nonostante la loro innegabile qualità, che li ha resi apprezzati e diffusissimi in tutto il mondo, non sono infallibili. Nei giorni scorsi è stato scoperto un bug che potrebbe risultare molto fastidioso. A rivelarlo un ricercatore, che ha divulgato la sua scoperta su Mastodon, il famoso social network alternativo a X (l’ex Twitter).
Potenzialmente, potrebbe incapparvi qualsiasi utente che possiede un iPhone o un iPad con sistema operativo iOS o iPadOS, poiché il bug si attiva in seguito alla digitazione di una sequenza di caratteri specifica su questa tipologia di dispositivi. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla recente scoperta, come evitare il bug e quali sono le conseguenze di questo errore di sistema.
Cosa sta causando il bug iPhone e iPad
Quattro semplici caratteri di uso comune possono causare dei problemi ai propri dispositivi iOS, causandone un’interruzione dell’attività in corso. In particolare, si potrebbe avere una brusca uscita dall’applicazione che si sta utilizzando o, ancora più fastidioso, un crash del sistema operativo.
Il bug è causato, come affermato, da quattro caratteri di uso comune digitati in una sequenza specifica ( “”:: ) nel campo di ricerca della Liberia App, nella schermata Home o su Ricerca Spotlight. Gli effetti non colpiscono tutti i dispositivi, ma per i più sfortunati sono immediati. Ad essere maggiormente colpiti sembrerebbero essere i device supportati da iOS 17.
A quanto pare, non si tratterebbe di un problema di sicurezza, primo timore di tutti gli utenti in possesso dei dispositivi Apple, ma di un semplice errore di sistema, facilmente risolvibile. Il sistema, infatti, non riuscirebbe a gestire la sequenza di caratteri.
Ma quali sono le conseguenze? Oltre a causare l’immediata interruzione dell’esecuzione delle applicazioni, con una possibile perdita di dati, e il riavvio del sistema, il bug potrebbe essere sfruttato per causare disagi e interruzioni volontarie.
Come evitare il bug di iPhone e l’interruzione delle attività sul dispositivo
Al momento, Apple non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sul bug scoperto nelle scorse ore. Per evitare di andare incontro al crash delle applicazioni e al riavvio del sistema, è consigliabile non digitare la sequenza che sembrerebbe causare il bug, almeno finché non verrà rimosso il problema.
Apple è sempre attenta ad offrire un servizio efficace e, laddove siano presenti degli errori, interviene prontamente rilasciando aggiornamenti del proprio sistema operativo. È opportuno mantenere aggiornato il proprio dispositivo all’ultima versione disponibile del software. Per una maggiore sicurezza, si può decidere di bloccare tutti i messaggi in arrivo che contengono la sequenza di caratteri che causa il bug, in modo da evitare la sua involontaria attivazione.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple