In Breve (TL;DR)
- Apple ha annunciato che iOS 19 si concentrerà sull’introduzione di funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale, tra cui un significativo aggiornamento di Siri per interazioni più colloquiali e dirette.
- Lo sviluppo è rallentato poiché gli sforzi attuali si focalizzano su implementazioni di iOS 18, con il rilascio di versioni 18.3 e 18.4 previsto per il 2025; iOS 19 potrebbe arrivare solo nel 2026.
iOS 18 è stato rilasciato solo negli scorsi mesi e le sue prime implementazioni sono arrivate solo nelle scorse settimane. D’altronde, Apple sta lavorando in maniera approfondita su questa versione del suo sistema operativo, cercando di offrire il massimo agli utenti che hanno deciso di acquistare e utilizzare un iPhone.
Nonostante siano attese nuove modifiche per iOS 18, si pensa già ad un futuro aggiornamento più sostanzioso, ossia quello che porterà a iOS 19. Gli appassionati di tecnologia e gli affezionati al brand Apple sono già in trepidazione e vogliono conoscere i piani dell’azienda di Cupertino per il futuro.
Le informazioni su iOS 19 sono trapelate in maniera molto limitata e quasi mai confermate. È giunta, inoltre, una notizia che non sarà gradita da chi non vede l’ora di poter testare una nuova versione del sistema operativo: i lavori degli sviluppatori stanno procedendo a rilento, per un motivo ben specifico.
Scopriamo tutte le informazioni che sono trapelate su iOS 19, cosa sta succedendo e perché il suo sviluppo sta rallentando e potrebbe richiede ancora più tempo.
iOS 19, perché lo sviluppo del futuro aggiornamento sta andando a rilento
L’attesa per poter testare iOS 19 sembrerebbe essere ancora lunga e, probabilmente, gli utenti che possiedono iPhone dovranno aspettare un po’ più del previsto per poter accedere a nuove funzionalità. A quanto pare, gli sviluppatori non starebbero ancora lavorando in maniera approfondita sul nuovo aggiornamento, poiché ancora concentrati sulle implementazioni di iOS 18. L’ultimo rilascio, infatti, è stata un’operazione veramente complessa per Apple.
Nella primavere del 2025, così, potrebbe arrivare un nuovo importante aggiornamento, che però riguarda ancora iOS 18. Sono previsti un lancio di iOS 18.3 e di iOS 18.4 (che dovrebbe avvenire verso aprile 2025).
Tutto ciò ha come effetto un rallentamento inaspettato dello sviluppo di iOS 19 e, probabilmente, con un rilascio graduale delle sue funzionalità, un po’ come sta già avvenendo per iOS 18.
Cosa aspettarci da iOS 19
Nonostante il rallentamento dei lavori, alcune informazioni su ciò che possiamo aspettarci da iOS 19 sono già arrivate.
Il nuovo sistema operativo si concentrerà soprattutto sull’introduzione di funzioni basate sull’intelligenza artificiale e si assisterà ad un consistente aggiornamento dell’assistente vocale Apple, Siri.
Siri assomiglierà sempre di più a ChatGPT o a Gemini Live e potrà avere interazioni più colloquiali, dirette e naturali. Questo aggiornamento di Siri, a quanto pare, non si avrà prima della primavera del 2026. Prossimamente, si assisterà a delle modifiche più semplici.
Probabili, seppur non ufficialmente confermate, nuove migliorie per il sistema Apple Intelligence, la vera novità lanciata dall’azienda negli scorsi mesi, per Wallet e per Safari.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple