In Breve (TL;DR)
- iOS 19 introdurrà significativi miglioramenti, tra cui un Siri rinnovato e più efficiente, oltre a funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, ma il rilascio potrebbe subire ritardi a causa del focus su iOS 18.
- Il nuovo sistema operativo sarà compatibile con tutti i modelli che supportano iOS 18, ma per iPadOS 19 si prevede l’esclusione di dispositivi meno recenti, come iPad 7 e iPad Pro 2017.
Intelligenza artificiale, Siri rinnovato e potenziato e tante altre sono le novità attese con l’arrivo di iOS 19. Un aggiornamento che, in realtà, sarà disponibile solo fra diversi mesi poiché gli sviluppatori sono tutt’ora concentrati sull’implementazione di nuove funzionalità per iOS 18.
Nonostante il recente rilascio di iOS 18.2 e la previsione di altri due importanti aggiornamenti per questa versione del sistema operativo, l’attenzione e la curiosità suscitata da iOS 19 è in crescita. Le prime indiscrezioni lasciano presagire grandi cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda l’assistente vocale, e molti utenti iniziano a chiedersi chi saranno coloro che potranno usufruire delle funzionalità che arriveranno.
È bene essere consapevoli che, almeno al momento, non si hanno informazioni ufficiali e i piani di Apple potrebbero cambiare in qualsiasi momento. Tuttavia, non vi sono dubbi, iOS 19 porterà con sé dei miglioramenti consistenti. Scopriamo quali iPhone, con molta probabilità, saranno compatibili con il nuovo sistema operativo.
iOS 19 e la compatibilità con i vari modelli di iPhone
Ogni anno Apple rilascia un consistente aggiornamento del suo sistema operativo, attualmente arrivato alla versione 18.2. In futuro verranno rilasciati iOS 18.3 e, salvo cambiamenti, 18.4, ma gli utenti stanno già puntando gli occhi su iOS 19.
Con il settore dell’intelligenza che corre veloce, grazie a nuovi lanci di programmi e funzionalità che avvengono con frequenza, iOS 19 potrebbe essere veramente rivoluzionario per tutti i possessori di iPhone e modificare le loro abitudini di utilizzo.
Non tutti, però, potranno goderne. Come capita spesso, con il rilascio di nuove versioni del sistema operativo, alcuni dispositivi diventano obsoleti a causa dell’incompatibilità con l’aggiornamento.
Per quanto riguarda gli iPhone, le notizie trapelate sono positive. IOS 19 dovrebbe essere compatibile con tutti i dispositiviche già supportano iOS 18, senza un’ulteriore esclusione di modelli.
Cambia tutto, invece, per gli iPad, per i quali arriverà, in contemporanea a iOS 19, l’aggiornamento a iPadOS 19. Si teme l’esclusione di modelli ancora molto diffusi, come gli iPad 7 e gli iPadPro 2017.
Tutte le indiscrezioni su iOS 19, cosa cambierà per gli iPhone
Ma cosa dobbiamo aspettarci da iOS 19? Innanzitutto, ritardi nel suo lancio. Gli sviluppatori Apple sarebbero ancora fortemente concentrati sullo sviluppo delle nuove versioni di iOS 18 e sull’introduzione di nuove funzionalità, in particolare quelle basate sull’intelligenza artificiale. Ciò ha rallentato i lavori e potrebbe portare ad un lancio solo parziale dell’aggiornamento per il sistema operativo.
Le novità principali riguardano, senza ombra di dubbio, Siri, che al momento sta soffrendo la concorrenza dei chatbot AI. Apple punta a garantire una conversazione più naturale e immediata con il suo storico assistente vocale, nuove funzionalità e una maggiore efficienza nel rispondere alle richieste degli utenti.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple