iOS 18 è il nuovo sistema operativo che Apple ha progettato per gli iPhone. Approderà su tutti i dispositivi compatibili nei prossimi mesi, in autunno, ma già sono stati rilasciati numerosi dettagli sulle sue funzionalità, caratteristiche e miglioramenti rispetto a iOS 17. Tante le novità in arrivo e alcune riguardano l’importante tematica della tutela della privacy, sempre più a cuore agli utenti del web e ai possessori di dispositivi Apple.
Oltre all’implementazione di nuovi sistemi di sicurezza, ci saranno dei cambiamenti anche per quanto riguarda la gestione dei consumi e per tutto ciò che favorisce un risparmio della batteria. Scopriamo i miglioramenti in arrivo con iOS 18.
Come migliora la privacy con iOS 18
Con l’aggiornamento di iOS, il più poderoso degli ultimi anni, saranno implementate nuove funzioni per la tutela della privacy, che si vanno ad aggiungere a quelle già presenti.
Con iOS 18 sarà possibile bloccare delle applicazioni, nasconderle e renderle inaccessibili a chiunque non sia il proprietario dell’iPhone. Per sbloccarle sarà necessario utilizzare il Face ID, il Touch ID o la password personale, in base alle impostazioni del telefono.
Le app che si desidera proteggere da occhi indiscreti possono anche essere inserite in un’unica cartella a cui l’accesso è consentito solo attraverso le modalità appena riportate.
Apple ha deciso altresì di introdurre un’app per la gestione delle password, che aiuta non solo gli utenti a ricordare le password impostate, ma li mette in guardia quando ne utilizzano di obsolete o sono deboli e poco sicure.
L’intera sezione Privacy e Sicurezza, che si trova nell’app Impostazioni, verrà aggiornata fornendo all’utente un maggiore controllo della propria esperienza con iPhone.
iOS 18 e la gestione della batteria, cosa cambia con l’aggiornamento del sistema operativo di iPhone
L’aggiornamento previsto per il prossimo autunno porterà con sé una migliore gestione della batteria e delle funzionalità che potranno essere utilizzate anche quando la batteria avrà una bassa autonomia. In particolare, sarà possibile continuare a controllare l’orario senza difficoltà, anche quando non si ha sufficiente energia per poter utilizzare il telefono.
Questo avviene perché iPhone conserverà una piccola parte di energia per poter garantire le funzioni basilari. Restano attive anche Trova il mio iPhone e il Wallet di Apple per le transizioni rapide. Questa riserva può durare fino a cinque ore e le funzioni possono essere controllate premendo un pulsante laterale quando l’iPhone richiede di essere caricato.
La durata di una batteria scarica si può poi prolungare con una serie di buone pratiche, valide anche per le versioni precedenti di iOS, come attivare il risparmio energetico e ridurre la luminosità dello schermo.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple