iOS 17 è ancora un sistema operativo relativamente recente ma Apple già guarda al futuro e l’arrivo di iOS 18 potrebbe essere colmo di grandi aspettative.
Molte delle nuove funzionalità in programma, in effetti, sono già emerse nelle più recenti release del software ma, stando alle indiscrezioni, l’azienda di Cupertino ha ancora molto da mostrare e, sicuramente, non mancheranno i colpi di scena. Ecco cosa sappiamo.
iOS 18, le novità in arrivo
Anzitutto è importante sottolineare che buona parte delle novità riguarderanno anche iOS 17 e nei prossimi mesi Apple lancerà una serie di aggiornamenti introducendo tantissime funzioni per i device compatibili che, chiaramente, saranno portate anche su iOS 18.
Tra queste ricordiamo sicuramente il nuovo sistema di protezione per i dispositivi rubati che avrà delle ripercussioni sulla sicurezza degli iPhone con l’obbligo di utilizzo di Face ID o Touch ID per modificare le password sul device e accedere ad altre impostazioni “sensibili”, obbligando quindi all’utilizzo di dati biometrici.
Così facendo l’azienda introduce un'ulteriore misura cautelativa che, in caso di furto di uno smartphone e del relativo passcode, renderà più difficile la vita dei malintenzionati che non avranno quindi libero accesso ai dati personali degli utenti.
Un’altra novità largamente anticipata è l’arrivo delle playlist collaborative per gli abbonati ad Apple Music, un sistema per aggiungere più “amministratori” che possono gestire e modificare le proprie playlist.
Uno degli aggiornamenti più attesi per il 2024 è l’arrivo delle funzionalità di AirPlay sui televisori delle camere d’albergo.
Molto semplicemente, attraverso un QR Code sulla TV sarà possibile stabilire una connessione sicura col proprio device e trasmettere in streaming i contenuti dallo smartphone allo schermo del televisore.
Un’altra buona notizia per gli utenti è l’arrivo del sideload delle applicazioni sul proprio telefono che, per rispettare le norme del Digital Markets Act dell'Unione Europea, consentirà di scaricare programmi anche da store di terze parti.
Questa funzione, almeno inizialmente, dovrebbe essere riservata solo all’UE e non è chiaro se arriverà globalmente in un secondo momento.
Sempre in arrivo nel 2024 il supporto allo standard di messaggistica RCS che, probabilmente, sarà riservato a iOS 18.
Con questo aggiornamento Apple dovrebbe garantire una migliore comunicazione anche con i dispositivi Android, con la possibilità di inviare foto e video in alta risoluzione, messaggi audio, chat di gruppo migliorate, un sistema di crittografia più efficiente e molto altro ancora.
Infine, l’ultima novità in arrivo riguarderà Siri che con iOS 18 diventerà ancora più smart e avrà in dotazione un’intelligenza artificiale generativa proprietaria con funzioni molto avanzate.
Ci sono ancora poche info al riguardo ma, secondo le indiscrezioni condivise da Bloomberg, Apple sarebbe al lavoro su un’AI estremamente sofisticata che consentirà una maggiore integrazione tra l’assistente vocale e tutte le varie funzionalità dello smartphone, con particolare attenzione sulle Scorciatoie e l’automazione.
Apple e l’automotive
Parlando sempre di Apple ma declinando le novità verso il settore dell’automotive, l’azienda di Cupertino di recente ha parlato della prossima generazione di CarPlay che arriverà su moltissime automobili di prossima generazione tra cui Aston Martin, Porsche, Acura, Audi, Ford, Honda, Infiniti, Jaguar, LandRover, Lincoln, Mercedes-Benz, Nissan, Polestar, Porsche, Renault e Volvo.
Da quanto sappiamo il nuovo sistema per l’infotainment sarà completamente integrato nei veicoli e ampiamente personalizzabile dagli utenti così da sfruttare le varie particolarità a bordo, come il numero di display ad esempio.
Oltretutto sarà una vera e propria estensione dello smartphone, con la possibilità di utilizzare widget, applicazioni e moltissime delle funzionalità a bordo dei moderni iPhone 15.
Infine sempre in materia di automotive, l’assistenza stradale via satellite arriva anche al di fuori degli Stati Uniti.
Per chi non lo sapesse si parla di un sistema che permette agli utenti di contattare il soccorso stradale anche quando non c’è copertura di rete.
La funzione al momento è disponibile unicamente negli USA ma a breve dovrebbe essere estesa anche ad altri paesi, anche se ancora non c’è un’indicazione più precisa.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple