Apple ha rilasciato iOS 18, la nuova versione del sistema operativo che supporta i dispositivi mobili del brand, in particolar modo gli iPhone. L’aggiornamento arriva a poche settimane dal lancio ufficiale degli iPhone 16 ed è stato reso disponibile per la maggior parte degli iPhone in commercio, ad esclusione di quelli meno recenti.
iOS 18 porta con sé tantissime novità, tra cui numerose funzionalità che coinvolgono la maggior parte delle applicazioni e non solo. Cambiano la Schermata Home, che diventa più flessibile e personalizzabile, l’app Foto, Messaggi, il Centro di Controllo, la Schermata di blocco, Safari, Mappe, Videogiochi, il Wallet, Diaro, Note, la sezione Contatti e Telefono e migliora la privacy e l’accessibilità.
Scopriamo quali sono le funzionalità da provare immediatamente e le novità più utili da conoscere per poter sfruttare al massimo le potenzialità di iOS 18.
-
1. Come ottenere iOS 18 sul proprio iPhone
Screenshot Fastweb Plus
La gamma degli iPhone 16 viene venduta con iOS 18 già installato, ma per tutti gli altri dispositivi occorre eseguire l’aggiornamento manualmente.
Se non si sta ancora utilizzando questa nuova versione del sistema operativo, è necessario richiedere l’aggiornamento. Per farlo, avviare l’app Impostazioni e, successivamente, selezionare la voce Generali. Premere su Aggiornamentosoftware e, se presente, nella sezione iOS 18 avviare l’aggiornamento.
Dopo aver accettato i termini del servizio, il dispositivo avvierà le procedure necessarie per installare il nuovo aggiornamento e renderlo operativo. Sarà necessario attendere qualche minuto prima di poter visualizzare iOS 18 sul proprio dispositivo.
-
2. Come cambia la Schermata Home e il Centro di controllo con iOS 18
Screenshot Fastweb Plus
Anche se apparentemente tutto sembrerà non essere cambiato, iOS 18 porta con sé tantissime novità, già a partire dalla Schermata Home e dal Centro di Controllo.
Per quanto riguarda la prima, è ora personalizzabile nei minimi dettagli. Le icone delle applicazioni e i widget possono essere spostati in qualsiasi punto dello schermo, senza limitazioni.
Le icone sono modificabili nel loro aspetto, scegliendo di visualizzare una versione più piccola o una versione più grande. Cambia anche il colore. Oltre al classico aspetto chiaro, si potrà scegliere di visualizzare una versione scura delle icone o assegnare un nuovo colore, scegliendo la tonalità che si preferisce e che meglio si adatta allo sfondo.
Si può decidere di impostare l’aspetto delle icone su Automatico. In questo modo da farle diventare scure se è abilitata la modalità scura sul dispositivo e farle restare chiare nelle altre occasioni. È sufficiente tenere premuto sullo schermo nella Schermata Home per accedere alle modifiche.
Rinnovato il design del Centro di Controllo. I comandi sono ora raccolti in diversi gruppi: i preferiti, ciò che riguarda la riproduzione dei contenuti multimediali e ciò che riguarda la connettività. Si accede ai diversi gruppi attraverso le piccole icone poste sul lato destro della schermata.
Nei preferiti ci sono tutti i comandi che si utilizzano più spesso. L’utente può scegliere nel dettaglio cosa vedere e cosa rimuovere dal centro di controllo. Si può aggiungere qualsiasi comando si desideri avere in questa sezione. Come nella Schermata Home, anche nel Centro di Controllo si può modificare la dimensione delle icone, ingrandendole o ridimensionandole.
-
3. IOS 18 e le applicazioni su iPhone, i cambiamenti più interessanti
Screenshot Fastweb Plus
La vera novità di iOS 18, tra le applicazioni, è l’introduzione di una nuova app: Password. Se utilizzata, raccoglie tutte le credenziali che l’utente utilizza per siti web, social network, applicazioni e gli permette di ritrovare tutto in un unico posto.
Le password vengono conservate in completa sicurezza, poiché per accedervi occorre sbloccare il dispositivo tramite riconoscimento biometrico, facciale o inserendo il proprio codice di sblocco. Può essere sincronizzato con Safari, per rendere più semplice i processi di acquisizione delle password.
Le credenziali vengono salvate su iCloud, in modo da essere sempre ritrovabili dall’utente e accessibili anche dai dispositivi Windows.
Sull’app Foto, iOS 18 porta delle nuove funzionalità e un design semplificato. Le raccolte si organizzano in maniera automatica, ma sono presenti degli strumenti di personalizzazione che consentono di ordinare i contenuti come si preferisce.
Sono stati introdotti nuovi filtri che aiutano l’utente a trovare velocemente ciò che cercano e gruppi in cui le foto vengono organizzate in base al loro contenuto: Persone e animali, Viaggi e Giorni recenti. Nella categoria Altro, invece, si possono ritrovare tutti i file differenti da foto e video.
Migliora Note. Sull’app è ora possibile inserire equazioni matematiche e ottenere in automatico il risultato. Molto interessante la novità introdotta in Safari, il browser presente sui dispositivi Apple. La funzionalità Controllo distrazioni è stata pensata per aiutare l’utente a nascondere dalla pagina tutti quegli elementi che potrebbero distrarlo durante la lettura e l’analisi del contenuto, in particolare le inserzioni pubblicitarie e i contenuti che vengono aggiornati con frequenza.
Per attivare il Controllo distrazioni su Safari fare clic sul pulsante a sinistra presente nella barra degli indirizzi e selezionare la voce Nascondi distrazioni.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple