Grandi novità in casa Apple, con il colosso di Cupertino che ha annunciato diverse modifiche che, da qui ai prossimi mesi, interesseranno gli utenti residenti in Unione Europea.
Per soddisfare i requisiti del Digital Markets Act, infatti, anche la celebre mela dovrà regolamentare il funzionamento di iOS, lasciando liberi gli utenti di scegliere applicazioni alternative ed, eventualmente, eliminare le applicazioni di sistema.
Una rivoluzione per i possessori di iPhone e iPad che in questo modo avranno molta più libertà di manovra nella gestione del proprio device. Scopriamo di più.
Apple, le novità in arrivo in Europa
La prima grande novità è la schermata di selezione del browser predefinito che, solo qualche mese fa, ha permesso agli utenti residenti nell'UE di “svincolarsi” da Safari e scegliere il programma che preferiscono per navigare sul web.
Secondo alcune fonti, il sistema di selezione dovrebbe variare di nuovo nei prossimi mesi, con una nuova schermata che andrà a “fissare” la scelta del browser alternativo, senza chiedere di nuovo all’utente di scegliere.
Quando si passa a un nuovo device a marchio Apple, se il browser predefinito precedentemente scelto dall'utente era Safari, verrà richiesto di nuovo di selezionare un’applicazione da usare come predefinita
Oltre a questo, Apple sarebbe al lavoro anche su diversi aggiornamenti alle impostazioni predefinite per altre app.
Con l’arrivo di iOS 18 e iPadOS 18, infatti, apparirà sul dispositivo una nuova sezione chiamata App predefinite che dovrebbe trovare posto all’interno delle Impostazioni.
Qui, gli utenti potranno gestire in modo più facile e veloce le impostazioni predefinite, mantenendole tutte in un’unica schermata facilmente accessibile.
Al momento gli utenti residenti nell'UE possono scegliere impostazioni diverse da quelle predefinite per il browser, l’app di posta, il marketplace e le applicazioni per le funzioni contactless.
In futuro, stando alle dichiarazioni ufficiali, Apple amplierà ulteriormente queste opzioni aggiungendo anche la possibilità di selezionare applicazioni di terze parti per le chiamate, la messaggistica, il gestore di password, le tastiere e i filtri antispam per le chiamate.
I piani futuri di Apple
Come detto in apertura, questi cambiamenti in Europa sono dovuti al DMA che ha “costretto” Apple ad adattarsi alle nuove norme, eliminando tutte le misure che potrebbero rappresentare un monopolio.
In futuro, infatti, dovrebbero arrivare anche altre impostazioni per liberalizzare ancora di più iOS, come ad esempio, la possibilità di eliminare le applicazioni di sistema.
Da quello che sappiamo gli utenti potranno eliminare: App Store, iMessage, la Fotocamera, Apple Photos e Safari; l’update in questione dovrebbe arrivare entro la fine del 2024 o al massimo i primi mesi del 2025.
Per saperne di più:IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple