Cresce l’attesa e la curiosità per iOS 18, la nuova versione del sistema operativo di iPhone, lo smartphone prodotto da Apple. Annunciato ufficialmente nelle scorse settimane, il suo rilascio dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, precisamente in autunno. In questo periodo, pertanto, l’azienda sta eseguendo tutti i test necessari per fare in modo di poter eseguire un lancio sul mercato soddisfacente, senza rischi di errori e di bug.
Al momento iOS 18 si trova nella terza beta ed è stato distribuito solo agli sviluppatori, che hanno potuto accedere in anteprima alle nuove funzionalità. Tra le tante novità in arrivo, anche dei nuovi sfondi dinamici che permetteranno agli utenti di personalizzare il proprio dispositivo in base ai propri desideri.
Scopriamo le caratteristiche dei nuovi sfondi, come funzionano e le varianti che arriveranno sugli iPhone con l’aggiornamento del sistema operativo.
Come funzioneranno gli sfondi dinamici di iOS 18
Già nei giorni scorsi, nelle prime fasi di test di iOS 18, erano apparse diverse opzioni di colore per gli sfondi di iPhone, ma con la terza beta rilasciata agli sviluppatori sembrerebbero essere in programma delle nuove versioni dello sfondo predefinito del dispositivo. In particolare, saranno presenti delle opzioni dinamiche.
Gli utenti potranno scegliere diversi stili, tra Giallo, Rosa, Viola, Azzurro e Dynamic. Nel caso degli sfondi Dinamici si assisterà ad una modifica dei colori nel tempo. Grazie a questa opzione il proprio dispositivo cambierà continuamente aspetto nel corso della giornata. Non è ancora noto in base a cosa cambierà lo sfondo, se per pura casualità o, ad esempio, in base all’orario.
Altre novità in arrivo con iOS 18 su iPhone
Gli sfondi dinamici sono solo una delle tantissime novità che arriveranno sugli iPhone con iOS 18. Per quanto riguarda la personalizzazione della home del dispositivo, gli utenti avranno maggior controllo su ogni aspetto e potranno scegliere di modificare il colore delle icone delle applicazioni senza dover ricorrere a soluzioni di terze parti.
Viene migliorata ulteriormente la modalitàscura, la schermata di blocco, la tutela della privacy, ridisegnato il design e il Centro di Controllo diventerà più completo e intuitivo. Parallelamente ad iOS 18 è previsto, seppur non Europa, il rilascio di Apple Intelligence, che promette un nuovo modo di interazione con i dispositivi.
Una versione beta pubblica di iOS 18 è attesa per questo mese. Presto, quindi, potremo avere notizie aggiuntive e dettagli del nuovo aggiornamento. La nuova versione del sistema operativo sarà poi rilasciata in autunno, con molta probabilità nel mese di ottobre, e sarà compatibile con quasi tutti gli iPhone presenti in commercio, ad esclusione di poche eccezioni.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple