Stando alle indiscrezioni che circolano sul web, il nuovo iOS 18 porterà sostanziali novità a bordo dei futuri iPhone 16 e su tutti gli altri modelli compatibili.
Tra i rumors più recenti, quelli che riguardano un nuovo assistente di navigazione per Safari. A scovare la novità è stato il leaker Nicolás Álvarez che ha trovato queste informazioni su un secondo codice di backend sui server di Apple. Scopriamo di più al riguardo.
Nuove funzioni di Safari, cosa sappiamo
Sono davvero poche le informazioni sulle nuove funzioni di Safari e dell’assistente di navigazione ma l’ipotesi più accreditata è che questo strumento possa aiutare gli utenti nelle ricerche, proponendo loro il riassunto del contenuto di una pagina e altri suggerimenti per rendere più agevole la navigazione, magari mostrando ricerche simili o approfondimenti di sorta.
Oltre a questo non sappiamo altro su questa funzione e, in effetti, anche queste ipotesi non hanno, ovviamente, trovato alcuna conferma da parte di Apple.
Naturalmente non è nemmeno detto che questa novità arrivi direttamente con la prima release di Safari e, anzi, potrebbe essere rilasciata in un secondo momento, proprio per sfruttarne al meglio le potenzialità
Come ben noto, però, iOS 18 punterà molto sull’intelligenza artificiale e le prossime caratteristiche coinvolgeranno buona parte delle applicazioni di sistema che saranno potenziate dai nuovi e segretissimi tool AI a cui sta lavorando segretamente il colosso di Cupertino.
La notizia positiva è che, con buone possibilità, non bisognerà attendere molto prima che l’azienda sveli il nuovo sistema operativo, che sarà l’argomento centrale della prossima Worldwide Developers Conference (WWDC 2024) in programma per il prossimo 10 giugno.
Cosa aspettarsi da Apple
Come appena detto, Apple sta lavorando alla sua nuovissima intelligenza artificiale generativa che è già stata definita come un cambiamento epocale per la prossima versione di iOS.
Del resto, stando ai rumors più accreditati, sembra che il colosso della tecnologia stia ripensando completamente la user experience, l’interfaccia e le funzionalità del sistema operativo proprio per permettere al software di accogliere alla perfezione le caratteristiche AI e di integrarle perfettamente all’interno di ogni singolo processo.
Oltre a questo, è praticamente noto che Apple sta lavorando all’inserimento dell’intelligenza artificiale anche all’interno delle singole applicazioni di sistema, come Safari appunto, un cambiamento che darà una bella spinta ai vari tool su iPhone e iPad (e probabilmente anche Apple Vision Pro) semplificando notevolmente la vita degli utenti.
Altra novità importante una nuova versione di Siri anch’essa potenziata dall’AI e che dovrebbe essere molto più performante e, soprattutto, interagire a 360° col device, incluse le applicazioni di terze parti.
Infine, Apple è al lavoro anche su una maggiore modalità di personalizzazione degli smartphone, con gli utenti che potranno dare spazio alla creatività, plasmando la propria versione di iOS 18 secondo le loro esigenze, prendendo forse a modello quanto visto su Android.
Per saperne di più:IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple