La nuova app Foto di iOS 18 porta con sé diverse migliorie di sistema, ma non tutti gli interventi sembrano incontrare il favore degli utenti. Uno degli aspetti più critici in tal senso è la disposizione delle raccolte generate automaticamente da Apple.
Le raccolte sono caroselli che contengono foto o video, che il sistema operativo genera autonomamente a partire da alcune informazioni ritenute di interesse per l’utente: si pensi in tal senso a luoghi, momenti o persone particolarmente presenti nella propria galleria.
Rimuovere queste raccolte dalla visualizzazione principale non significa cancellarle del tutto dall’app Foto e, per farlo, è sufficiente entrare nell’area delle impostazioni, selezionando la voce di nome Personalizza e riordina.
Come cambia l’app Foto con iOS 18
Una delle novità più dibattute figlia dell’ultimo aggiornamento di sistema operativo iOS è l’organizzazione dell’app Foto, storicamente dedicata al salvataggio e la categorizzazione degli scatti e dei video realizzati con la fotocamera del proprio iPhone.
Uno degli aspetti più criticati è il ruolo preponderante dato ad alcuni momenti considerati particolarmente significativi per l’utente: ad esempio le foto scattate in occasione di ricorrenze speciali, ma anche le foto o i video realizzati durante periodi di vacanza.
La nuova app dà molta più visibilità alle raccolte, che sono state posizionate nella stessa area dove, in iOS 17, è possibile individuare la barra di navigazione. Queste raccolte vengono create automaticamente dal software e possono riguardare tanto momenti, quanto luoghi o persone ricorrenti.
Le raccolte di album casuali precedentemente venivano posizionate all’interno di spazi dedicati, mentre con iOS 18 appaiono direttamente sulla schermata principale dell’appFoto. Ma, per fortuna, è possibile intervenire e personalizzare il layout, in modo da dare priorità agli elementi e ai contenuti di cui si ha maggiormente bisogno.
Come personalizzare l’app Foto in iOS 18
Per entrare nel merito della customizzazione dell’app Foto su iOS 18 bisogna scorrere la pagina principale fino alla fine, in modo da individuare la voce di nome Personalizza e riordina.
A questo punto l’utente ha subito modo di visionare tutte le raccolte che vengono visualizzate nella homepage e ha la possibilità di intervenire a proprio piacimento. Ciò vuol dire aggiungere o rimuovere album alla visualizzazione principale, ma anche entrare nel merito di tante altre opzioni: dalla gestione degli sfondi alla creazione di album nascosti.
La sezione Personalizza e riordina dell’app Foto nel sistema operativo Apple iOS è anche il luogo deputato alla rimozione delle raccolte create da Apple dalla visualizzazione principale. Una scelta che, è bene sottolinearlo, non comporta in alcun modo l’eliminazione del contenuto.
Queste raccolte restano infatti memorizzate all’interno dell’app e possono essere richiamate in diversi modi: ad esempio utilizzando il pulsante di ricerca e inserendo alcune parole chiave correlate. Ma anche scorrendo il rullino fotografico fino ad arrivare alle categorie e gli album del caso.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple