In Breve (TL;DR)
- iOS 18.4 sarà l’ultimo aggiornamento di iOS 18 e potrebbe arrivare nei primi giorni di aprile, con una beta iniziale riservata agli sviluppatori.
- L’update introdurrà miglioramenti all’AI di Apple, con nuove funzionalità per Siri e la gestione delle notifiche, oltre alla disponibilità di Apple Intelligence in Italia per dispositivi compatibili.
C’è grande attesa per l’ultimo aggiornamento previsto per iOS 18, ossia iOS 18.4. Nelle scorse settimane è stata implementata la versione 18.3, che ha portato con sé dei cambiamenti minimi e la risoluzione di alcuni bug e di alcuni errori, ma sarà con iOS 18.4 che arriveranno i cambiamenti più importanti.
Per gli appassionati iOS e per coloro che non vedono l’ora di sperimentare le novità in arrivo con il nuovo aggiornamento, specialmente quelle che riguardano l’intelligenza artificiale di Apple, ci sono buone notizie. La prima beta, pensata in maniera specifica per gli sviluppatori, potrebbe arrivare prima di quanto ci si aspetti. Una volta rilasciata questa versione, poi, non resterà da attendere molto per il lancio ufficiale.
Scopriamo quando potrebbe arrivare ufficialmente la versione 18.4 del sistema operativo di Apple per iPhone e quali cambiamenti porterà con sé.
iOS 18.4, quando è previsto il lancio dell’aggiornamento
Apple sta attualmente lavorando a tantissime novità. È previsto un nuovo aggiornamento dell’attuale sistema operativo iOS 18 (giunto alla sua versione 18.3), e il rilascio di iOS 19, previsto in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone 17.
Gli occhi, al momento, sono tutti puntati su iOS 18.4, l’aggiornamento che verrà rilasciato per primo rispetto alle altre novità che riguardano il mondo iPhone. Stando alle prime indiscrezioni, provenienti da Bloomberg, fonte che ha fornito spesso notizie attendibili, nelle prossime settimane assisteremo ad un nuovo mini aggiornamento, arrivando così ad una versione di iOS 18.3.1, e al lancio della prima versione beta di 18.4.
Si tratta di una beta destinata agli sviluppatori, ma che lascia ben sperare per i tempi necessari per il rilascio della versione ufficiale, che potrebbe arrivare già nei primi giorni del mese di aprile.
Con la versione beta, inoltre, arriveranno le prime informazioni su tutte le novità in arrivo con l’aggiornamento.
Cosa aspettarsi dall’aggiornamento a iOS 18.4
Se l’aggiornamento a 18.3 ha portato con sé solo dei piccoli cambiamenti, per molti passati inosservati, le novità in arrivo con 18.4 saranno più consistenti e più importanti.
Gli sviluppatori hanno lavorato, in particolare, su Apple Intelligence e sulla sua integrazione su Siri. Inizia così la trasformazione dell’assistente vocale che, come promesso da Apple, diventerà nel prossimo futuro sempre più performante e in grado di assistere l’utente in maniera efficiente, tenendo conto delle sue necessità e del contesto e avendo un maggior controllo delle varie applicazioni. Migliorata la gestione delle notifiche.
Ma le buone notizie non sono finite. Con iOS 18.4 Apple Intelligence verrà distribuito anche in Italia. È bene essere consapevoli che, al momento, sono pochi i dispositivi compatibili con l’AI di Apple: iPhone 15 Pro Max, tutta la gamma iPhone 16 e tutta la futura gamma iPhone 17.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple