login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

IOS 18.2, nuovo aggiornamento con tanta AI

Ascolta l'articolo

Apple sembra essere pronto a rilasciare iOS 18.2, un nuovo aggiornamento del sistema operativo degli iPhone che vedrà l’AI protagonista: scopriamo le novità

Apple Intelligence Mojahid Mottakin / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • iOS 18.2 introduce nuove funzionalità AI come Visual Intelligence, che fornisce informazioni inquadrando scene con la fotocamera, e l’integrazione di Siri con ChatGPT per risposte più personalizzate.
  • L’aggiornamento migliora anche le app Mail e Foto, con una migliore organizzazione della posta e nuove opzioni di editing video, e aggiunge strumenti creativi come Genmoji per generare immagini da prompt testuali.

Apple continua a lavorare agli aggiornamenti per gli iPhone e, dopo averne rilasciato uno di recente, è già pronto a lanciarne ufficialmente un altro. Nel dettaglio, il colosso di Cupertino si sta preparando a rilasciare la versione 18.2 di iOS, che porterà dei miglioramenti soprattutto per quanto riguarda l’intelligenza artificiale e, stando alle prime indiscrezioni, ad una vera e propria rivoluzione nel modo di utilizzo di iPhone.

Cambiamenti importanti si avranno sotto molti punti di vista: verrà modificato Safari, con l’inserimento di nuove funzionalità, l’app Foto e l’app Mail, che potrebbe subire una riorganizzazione mirata a rendere più efficace e semplice la gestione delle email, nuove emoji e, soprattutto, l’integrazione di ChatGPT.

Aggiornamento a iOS 18.2, cosa aspettarci

Uno dei cambiamenti in arrivo con iOS 18.2 riguarda l’app Mail di Apple, che è stata ridisegnata per permettere una migliore organizzazione della posta elettronica. In particolare, sarà possibile raggruppare tutti i messaggi provenienti dal medesimo mittente in una sezione, in modo da poterli ritrovare con maggiore semplicità.

Migliora anche l’app Foto, con nuove opzioni che migliorano la riproduzione dei contenuti video e la loro modifica. Sarà più semplice scorrere tra i diversi contenuti e si potrà cancellare la cronologia degli album visualizzati e condivisi di recente.

Safari potrà essere personalizzato con nuove immagini di sfondo per la pagina iniziale e sarà possibile trasferire i dati di navigazione ad altre applicazioni.

Aggiornamento a iOS 18.2 e intelligenza artificiale, quali implementazioni

Le novità più attese sono, come è facile immaginare, quelle che riguardano il potenziamento degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale e l’introduzione di nuove funzionalità AI. Strumenti che potranno sperimentare solo coloro che possiedono un iPhone 15 Pro, un iPhone 15 Pro Max o un dispositivo della gamma iPhone 16.

Apple Intelligence consentirà la generazione delle immagini AI. Genmoji, che verrà inserita sulla tastiera dell’iPhone, e Playground, una nuova applicazione, potranno essere utilizzate per creare delle immagini originali in stile cartone animato, il tutto partendo da un prompt testuale. Entrambe queste soluzioni saranno rilasciate in maniera graduale, per poter evitare malfunzionamenti e bug. 

Con Visual Intelligence, poi, sfruttando Google Lens, sarà possibile ottenere informazioni solo inquadrando delle scene con la fotocamera. Ad esempio, si potranno ottenere orari di apertura e menù puntando la fotocamera sulla facciata di un ristorante.

Il cambiamento più grande riguarda Siri, che riceve uno degli aggiornamenti più grandi. L’assistente vocale di iOS verrà integrato con ChatGPT e sarà in grado di fornire risposte più complete e personalizzate. 

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.