login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iOS 18.2, le novità in arrivo per Apple Intelligence

Ascolta l'articolo

iOS 18.2, con la nuova release Apple si concentra sulle funzionalità AI di Apple Intelligence che diventa sempre più integrata nel device. Ecco cosa sappiamo

ios 18.2 DenPhotos/Shutterstock

Apple Intelligence è realtà e, almeno negli USA, le nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale sviluppate dal colosso di Cupertino per iPhone, iPad e Mac sono già accessibili ai possessori di device compatibili.

Per l’Italia c’è ancora da aspettare un po’ ma il meglio deve ancora arrivare e la grande rivoluzione più volte anticipata dalla celebre mela, dovrebbe iniziare ufficialmente con l’arrivo di iOS 18.2 che, secondo un nuovo rapporto condiviso da Mark Gurman di Bloomberg, porterà tante interessanti novità. Ecco cosa sappiamo.

iOS 18.2, come cambia l’AI di Apple

Secondo Mark Gurman, all’interno di iOS 18.2 ci saranno moltissime novità per Apple Intelligence, tra cui l'introduzione delle Genmoji, una funzione che consentirà agli utenti di utilizzare l’AI per creare emoji originali.

Oltre a questo arriveranno anche anche l'app Image Playground, per generare video e immagini con l’AI partendo da un input testuale e i nuovi e attesissimi strumenti di scrittura che affiancheranno l’utente nella produttività e non solo.

Altra bella novità ma riservata esclusivamente ai possessori di iPhone 16 Pro e Pro Max è Visual Intelligence è una funzione basta sull'intelligenza artificiale che andrà a trasformare la fotocamera del telefono in una specie di motore di ricerca visuale, sul modello di Google Lens per intenderci, ma molto più integrato all’interno di tutte le app e i servizi dell’ecosistema di Apple.

Ultimo ma non per importanza, con iOS 18.2 arriverà anche l'integrazione con ChatGPT, che permetterà agli utenti di accedere al celebre chatbot dal proprio smartphone, anche senza avere un account.

Infine, stando sempre alle informazioni condivise da Gurman, sembra anche che questo sarà l’ultimo update a Apple Intelligence per i prossimi mesi. Pare, infatti, che iOS 18.3 sarà dedicato al fix di eventuali bug e all’implementazione di tool per la stabilità del sistema; per vedere altre funzioni AI, quindi, bisognerà attendere l’arrivo di iOS 18.4 (in arrivo forse nei primi mesi del 2025) quando Apple porterà a bordo dei suoi device i tanto attesi miglioramenti AI di Siri che dovrebbero potenziare notevolmente l’assistente vocale e renderlo ancora più intelligente.

Chiaramente, quelle su Apple Intelligence non sono le uniche novità di iOS 18.2 e nella prossima release Apple introdurrà anche diverse funzionalità aggiuntive, tra cui: migliori controlli per le fotocamere di iPhone 16, nuove funzioni per il fitness, miglioramenti nella gestione della batteria e molte altre opzioni per la sicurezza e la stabilità del sistema.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Quando arrivano le nuove funzioni in Italia

Da quello che sappiamo l’update a iOS 18.2 è appena arrivato in versione beta e prima della release in versione stabile bisognerà aspettare dicembre 2024 quando le funzionalità arriveranno anche in altri paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa e Regno Unito.

Nonostante, quindi, manchi meno di un mese alla release ufficiale, è difficile che gli utenti nostrani possano avere accesso a queste funzioni e, molto probabilmente, bisognerà attendere l’arrivo di altre lingue che saranno disponibili da aprile 2025, e coincideranno, probabilmente, con il rilascio di iOS 18.4

Per saperne di più: iOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.