Apple Intelligence è realtà e, almeno negli USA, le nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale sviluppate dal colosso di Cupertino per iPhone, iPad e Mac sono già accessibili ai possessori di device compatibili.
Per l’Italia c’è ancora da aspettare un po’ ma il meglio deve ancora arrivare e la grande rivoluzione più volte anticipata dalla celebre mela, dovrebbe iniziare ufficialmente con l’arrivo di iOS 18.2 che, secondo un nuovo rapporto condiviso da Mark Gurman di Bloomberg, porterà tante interessanti novità. Ecco cosa sappiamo.
iOS 18.2, come cambia l’AI di Apple
Secondo Mark Gurman, all’interno di iOS 18.2 ci saranno moltissime novità per Apple Intelligence, tra cui l'introduzione delle Genmoji, una funzione che consentirà agli utenti di utilizzare l’AI per creare emoji originali.
Oltre a questo arriveranno anche anche l'app Image Playground, per generare video e immagini con l’AI partendo da un input testuale e i nuovi e attesissimi strumenti di scrittura che affiancheranno l’utente nella produttività e non solo.
Altra bella novità ma riservata esclusivamente ai possessori di iPhone 16 Pro e Pro Max è Visual Intelligence è una funzione basta sull'intelligenza artificiale che andrà a trasformare la fotocamera del telefono in una specie di motore di ricerca visuale, sul modello di Google Lens per intenderci, ma molto più integrato all’interno di tutte le app e i servizi dell’ecosistema di Apple.
Ultimo ma non per importanza, con iOS 18.2 arriverà anche l'integrazione con ChatGPT, che permetterà agli utenti di accedere al celebre chatbot dal proprio smartphone, anche senza avere un account.
Infine, stando sempre alle informazioni condivise da Gurman, sembra anche che questo sarà l’ultimo update a Apple Intelligence per i prossimi mesi. Pare, infatti, che iOS 18.3 sarà dedicato al fix di eventuali bug e all’implementazione di tool per la stabilità del sistema; per vedere altre funzioni AI, quindi, bisognerà attendere l’arrivo di iOS 18.4 (in arrivo forse nei primi mesi del 2025) quando Apple porterà a bordo dei suoi device i tanto attesi miglioramenti AI di Siri che dovrebbero potenziare notevolmente l’assistente vocale e renderlo ancora più intelligente.
Chiaramente, quelle su Apple Intelligence non sono le uniche novità di iOS 18.2 e nella prossima release Apple introdurrà anche diverse funzionalità aggiuntive, tra cui: migliori controlli per le fotocamere di iPhone 16, nuove funzioni per il fitness, miglioramenti nella gestione della batteria e molte altre opzioni per la sicurezza e la stabilità del sistema.
Quando arrivano le nuove funzioni in Italia
Da quello che sappiamo l’update a iOS 18.2 è appena arrivato in versione beta e prima della release in versione stabile bisognerà aspettare dicembre 2024 quando le funzionalità arriveranno anche in altri paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa e Regno Unito.
Nonostante, quindi, manchi meno di un mese alla release ufficiale, è difficile che gli utenti nostrani possano avere accesso a queste funzioni e, molto probabilmente, bisognerà attendere l’arrivo di altre lingue che saranno disponibili da aprile 2025, e coincideranno, probabilmente, con il rilascio di iOS 18.4
Per saperne di più: iOS, caratteristiche del sistema operativo Apple