Come ben noto, di recente Apple ha rilasciato ufficialmente l’ultima versione del suo sistema operativo, iOS 17.2, un update che include al suo interno moltissime nuove caratteristiche tra cui l’attesissimo Diario e la possibilità, per i possessori di iPhone 15 Pro e Pro Max, di registrare Video Spaziali compatibili con il futuro Apple Vision Pro.
Oltre a questo, il pacchetto contiene anche moltissime correzioni per il sistema operativo che migliorano la stabilità e rafforzano la sicurezza del software, andando a correggere eventuali falle nel sistema.
Al fianco di iOS 17.2, però, Apple ha rilasciato anche un secondo pacchetto di update destinato ai device più vecchi, iOS 16.7.3.
Davanti a due release differenti, gli utenti potrebbero andare in confusione e vale, quindi, la pena approfondire la questione e capire a chi si rivolgono le due versioni.
Cosa cambia con l’update iOS 17.2
iOS 17.2 include nuove funzionalità molto interessanti che consentiranno agli utenti di sfruttare al massimo tutte le potenzialità degli iPhone più recenti.
Oltre alla già citata Diario, con l’update cambia anche iMessage che ottiene nuove misure per la sicurezza, pensate per proteggere al meglio i dati e i device degli utenti da diversi tipi di minacce informatiche.
Si aggiorna anche NameDrop, che consentirà la condivisione di carte d’imbarco, biglietti del cinema e altre tipologie di ticket partendo dell’app Wallet.
Migliorano Meteo con informazioni molto più dettagliate, Apple Music con l’utente che potrà gestire al meglio playlist e contenuti musicali e l’app Salute che diventa molto più integrata nei vari device Apple, consentendo una migliore fruizione dei dai relativi ai parametri vitali su tutti i dispositivi dell’azienda che utilizzano lo stesso Apple ID.
Come già detto con iOS 17.2 Apple ha anche implementato nuove misure di sicurezza, correggendo diverse vulnerabilità note e rendendo il sistema operativo molto più stabile e più sicuro, insomma le classiche correzioni mirate a rafforzare le performance di iOS che di aggiornamento in aggiornamento migliorano il software, rendendolo più affidabile.
Cosa cambia con iOS 16.7.3
Per tutti i possessori di un iPhone più vecchio la soluzione migliore è optare per iOS 16.7.3, che consente di ottenere nuove impostazioni per la sicurezza.
Tra i vecchi device supportati troviamo: iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPad di quinta generazione, iPad Pro da 9,7 pollici e iPad Pro da 12,9 pollici di prima generazione.
In questo senso, quindi, Apple ha voluto “regalare” agli smartphone meno recenti un nuovo update per migliorare la sicurezza del sistema operativo, visto che questi melafonini non possono installare la versione più recente di iOS 17.
Chiaramente non sono comprese nel pacchetto nuove funzionalità e la release, è importante sottolinearlo, contiene esclusivamente correzioni per delle vulnerabilità di sistema.
Perciò, in questo senso, non c’è da scegliere quale versione di iOS installare ed è sempre meglio provvedere agli aggiornamenti di sistemi appena disponibili così da proteggere il dispositivo da qualsiasi minaccia esterna.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple