Aria di novità in casa Apple, con il colosso di Cupertino che sta per rilasciare la nuova versione di iOS 17, arrivato alla release 17.2.
Al momento, come accade sempre in questi casi, le funzioni sono disponibili unicamente per i beta tester ma dovrebbero arrivare globalmente entro i prossimi giorni, portando una serie di novità molto interessanti per i possessori di iPhone compatibili.
Stavolta, però, le principali innovazioni non riguardano solo i più recenti iPhone 15 ma sarebbero destinate anche a iPhone 14 e 13 che, anche se non rappresentano più l’ultima generazione di melafonini, sono comunque due dispositivi dalle grandi potenzialità. Scopriamo di più al riguardo.
iOS 17.2, le principali novità in arrivo
Tra le prime novità di iOS 17.2 una funzionalità molto simile a NameDrop, che permetterà agli utenti di condividere carte d’imbarco, biglietti del cinema e altre tipologie di ticket partendo dell’app Wallet. Ovviamente la funzione è riservata ai possessori di iPhone, ma è comunque una grande novità.
Oltre a questo anche l'app Diario, farà il suo ingresso nell’ecosistema di Apple, consentendo agli utenti di prendere nota di ogni momento significativo, aggiungendo foto, appunti, disegni e molto altro.
Su iPhone 15 Pro e Pro Max, l’update permetterà la registrazione di video Video Spaziali, sfruttando le potenti fotocamere posteriori dei device. I video, inoltre, potranno essere riprodotti anche con Apple Vision Pro, con la possibilità di essere visualizzati in modalità immersiva.
Cambia anche l’app Meteo che si arricchisce con tante nuove caratteristiche e alcune interfacce riassuntive che l’utente può utilizzare velocemente per leggere le previsioni del tempo e visualizzare solo specifici dati.
Col prossimo update, Siri potrà accedere ai dati dell’app Salute e condividerli al meglio tra i vari device Apple associati allo stesso Apple ID. Allo stesso tempo, aiutare l’utente a monitorare in maniera più efficiente i parametri vitali, rispondendo anche a domande mirate riguardo al proprio stato di salute.
Infine, come accade sempre a ogni nuova release, Apple ha aggiunto anche una serie di funzionalità di sistema che rendono iOS più efficiente e più semplice da usare, andando a correggere diversi bug noti e sistemando tutti quei problemi tecnici relativi alla stabilità del software.
Le novità per iPhone 13 e 14
Molto interessante, una delle funzioni più attese destinate ai vecchi modelli di iPhone che con l’arrivo di iOS 17.2 ottengono il supporto alla ricarica wireless Qi2, così come già accade per i più recenti iPhone 15.
La nuova caratteristica abilita, essenzialmente, la seconda generazione di ricarica wireless Qi, sbloccando la ricarica wireless fino a 15W, anche tramite caricatore venduti da aziende di terze parti che, secondo le indiscrezioni, potrebbero arrivare in commercio già nelle prossime settimane.
Un bel passo avanti anche per i “vecchi” melafonini che ottengono una novità esclusiva che, sicuramente, farà la gioia di moltissimi utenti in tutto il mondo.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple