Manca sempre meno alla presentazione di iOS 17: l’ultimo aggiornamento del sistema operativo mobile sviluppato da Apple. La data da tenere a mente per la reveal ufficiale è il prossimo 5 giugno, nell’ambito della WorldWide Developers Conference: l’evento annuale durante il quale l’azienda fondata da Steve Jobs introduce nuove tecnologie ai suoi sviluppatori.
Sebbene manchi ancora più di un mese alla WWDC 2023, è già da settimane che i leaker di mezzo mondo si sbizzarriscono sulle nuove, possibili funzionalità di iOS 17. Gli ultimi rumor in tal senso vengono da Weibo: un social network cinese che può essere considerato come una specie di via di mezzo tra Twitter e Facebook.
La fonte di Weibo viene considerata come attendibile dalla community di appassionati per via di un leak precedente rivelatosi corretto: il lancio della variante di iPhone 14 e iPhone 14 Plus di colore giallo, effettivamente avvenuto durante lo scorso mese di marzo.
Gli ultimi rumor sulle nuove funzionalità di iOS 17
Il misterioso leaker di Weibo ha fornito un elenco piuttosto specifico di funzionalità che potrebbero caratterizzare iOS 17. Il livello di dettaglio con cui descrive le novità in arrivo lascia pensare che abbia avuto accesso a informazioni sicure.
Al tempo stesso è ancora troppo presto per considerare la sua “soffiata” come effettivamente attendibile. Detto questo la fonte Weibo afferma che iOS 17 punterà forte sulla personalizzazione.
A partire dalle categorie e le funzioni organizzative della Libreria app. Fino ad arrivare alla creazione e la condivisione di design per la schermata di blocco. Schermata di blocco che potrebbe anche permettere di visualizzare i testi delle canzoni ascoltate con Apple Music.
iOS 17 potrebbe modificare sensibilmente l’interfaccia utente del Centro di controllo iPhone. Inoltre potrebbe andare a migliorare anche la regolazione della luminosità della torcia, che oggi prevede tre diversi livelli di luminosità.
Infine l’app Salute potrebbe introdurre un nuovo rilevatore di emozioni. Uno strumento che permetterà di tenere traccia delle emozioni dell’utente e del suo umore. Parallelamente potrebbe essere lanciata un’ulteriore funzionalità dedicata agli utenti con problemi di vista.
Le altre novità di iOS 17
Il leak uscito su Weibo è soltanto l’ultimo di una lunga serie riguardante proprio iOS 17. Le precedenti fughe di notizie avevano parlato, tra le altre cose, di un possibile supporto per le app caricamento laterale.
Piuttosto interessante anche il possibile lancio di un’app di journaling espressamente dedicata ai proprietari di iPhone. Infine diversi leaker sostengono che con l’aggiornamento di sistema operativo verranno implementate le funzionalità della Dynamic Island conosciuta con iPhone 14 Pro.
In tal senso si parla innanzitutto di una piena integrazione con Siri, che potrebbe letteralmente “cambiare casa” e abbandonare la sfera in cui è racchiuso dai tempi dell’aggiornamento iOS 14.
Infine è doveroso ricordare che con iOS 17 Apple dovrebbe aprire una volta per tutte al sideloading: il download di applicazioni realizzate da terze parti. Una vera e propria inversione di tendenza, dettata dalle linee guida del Digital Markets Act a tutela della libertà di scelta dei consumatori.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema oprativo Apple