Una delle funzioni più interessanti disponibili sin dal lancio di iOS 17 ha permesso ai possessori di un iPhone compatibile di utilizzare la nuova Modalità Standby, pensata per quando lo smartphone viene messo in carica e, dunque, posizionato in orizzontale.
Per chi non lo sapesse, questa funzionalità trasforma il dispositivo in una sorta di smart display che consente agli utenti di accedere rapidamente a informazioni importanti come chiamate in arrivo, data, ora e permette di personalizzare lo schermo con diversi widget interattivi.
Tuttavia non è raro che tale modalità possa dare qualche problema e, anche se tutti i bug nel sistema riscontrati al lancio della funzione sono stati risolti, può capitare ancora che qualcosa non vada come dovrebbe.
Vediamo allora quali sono i problemi più frequenti della Modalità Standby su iOS 17 e come risolverli.
Come utilizzare correttamente la Modalità Standby
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Uno dei motivi più comuni per cui la Modalità Standby di iOS 17 si disattiva inspiegabilmente deriva da un utilizzo errato della funzionalità.
Bisogna dunque assicurarsi di seguire attentamente queste linee guida:
- Collegare iPhone a un caricabatterie MagSafe compatibile, wireless o cablato
- Posizionare il dispositivo in modalità orizzontale con una leggera angolazione, evitando di posare il telefono esattamente perpendicolare al piano su cui si appoggia il supporto
- Verificare che lo schermo sia bloccato
- Assicurarsi che il telefono sia immobile
Rispettate queste condizioni, la Modalità Standby dovrebbe attivarsi automaticamente. Se ciò non avviene, passare al punto successivo.
Verificare le impostazioni della Modalità Standby
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Sugli iPhone compatibili con iOS 17, la Modalità Standby è di solito abilitata per impostazione predefinita. Tuttavia, potrebbe essere stata disattivata accidentalmente. Ecco come controllare e correggere questa impostazione:
- Aprire l'app “Impostazioni”
- Scorrere verso il basso e toccare "Standby”
- Impostare la Modalità Standby su "On"
- Se già abilitata, provare a disattivarla e riattivarla per risolvere eventuali bug
- Per i possessori di iPhone 14 Pro, attivare anche l'interruttore "Sempre attivo”
Dopo aver apportato queste modifiche, controllare se la Modalità Standby funziona correttamente. In caso contrario, procedere con i prossimi suggerimenti.
Attenzione al caricabatterie
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Giunti fin qui, il problema potrebbe essere imputabile al caricabatterie che, se incompatibile o difettoso, potrebbe causare la disattivazione della Modalità Standby su iOS 17.
Il consiglio è quello di utilizzare sempre cavi Lightning, alimentatori o caricabatterie MagSafe/wireless autorizzati da Apple. Evitare caricabatterie di terze parti non certificati MFi (o Made for iPhone, sistema di cessione di licenze creato da Apple per certificare le periferiche compatibili) e quelli con angoli bassi o piatti.
L'uso di accessori di ricarica non verificati o incompatibili potrebbe generare anche il messaggio di errore "Questo accessorio potrebbe non essere supportato."
Riavviare iPhone potrebbe risolvere il problema
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Se nessuno dei passaggi precedenti ha risolto la problematica, l’ultimo tentativo che rimane è provare a riavviare iPhone. A volte, piccoli bug o anomalie software possono interferire con la Modalità Standby. Quindi, spegnere il dispositivo, attendere qualche secondo e poi riaccenderlo.
Se i problemi persistono, non resta che contattare il supporto Apple o recarsi presso il negozio Apple più vicino per ricevere assistenza professionale e personalizzata.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple