Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 17.4 una delle release più “controverse” del celebre sistema operativo che, per la prima volta, porta delle “imposizioni” in casa Apple, imposizioni ovviamente decretate dall’Unione Europea.
Molte le novità importanti a bordo, tra cui i già accennati cambiamenti esclusivi per l’Europa che consentiranno agli iPhone di rispettare il Digital Markets Act (DMA). Oltre a questo, non mancano nemmeno i classici fix per i problemi più noti e già segnalati a gran voce dalla community. Scopriamo cosa cambia con questa nuova release.
-
1. IOS 17.4, Apple e il DMA
chainarong06/Shutterstock
La più importante novità di iOS 17.4 riguarda proprio i cambiamenti del sistema operativo per rispettare le norme del DMA imposto dall’Unione Europea.
Cambiano quindi le politiche di gestione delle applicazioni, con la possibilità di installare software anche da store di terze parti, con il colosso di Cupertino che deve permettere ai suoi utenti di scegliere anche le applicazioni da fonti che non siano l’App Store.
Una novità che ha già destato un certo clamore, soprattutto perché è vero che il DMA impone di aprire i propri device agli store alternativi, ma lascia comunque ad Apple la decisione finale prima di accettare tutte le varie proposte.
Perciò l’azienda ha sviluppato una strategia che impone a questi negozi digitali di poter pubblicare solo prodotti crittografati e firmati da Apple stessa.
Oltre a questo il colosso si è riservato il diritto di tracciare tutti i vari software imponendo delle commissioni che gli sviluppatori devono pagare per poter continuare a lavorare su iPhone e iPad (tra il 10 e il 17% del prezzo dell’app).
Inoltre per ogni download gli sviluppatori dovranno pagare alla celebre mela la Core Technology Fee (CTF), una tassa che si applica anche ai programmi gratuiti e che a molti è sembrato solo un tentativo di speculare sugli store di terze parti, limitandone di fatto la libertà.
Oltre a questo Apple apre anche a sistemi di pagamenti “esterni” a ApplePay e consente agli utenti di utilizzare un browser alternativo a Safari che, comunque, resterà quello di default e verrà interpellato per tutte le funzioni di sistema che rimandano a pagine web.
Anche qui, altro piccolo “corto circuito” che, pur sbloccando la scelta del proprio browser predefinito, porterà i melafonini a “sponsorizzare” Safari, rendendolo di fatto l’opzione di default che si aprirà in automatico con determinate azioni.
-
2. IOS 17.4, nuove personalizzazioni
Patcharaporn Puttipon4289/Shutterstock
Un altro aggiornamento riguarda la schermata di benvenuto che mostra una pagina personalizzabile come meglio si crede, con una propria foto ad esempio oppure con qualsiasi altra immagine disponibile sull'iPhone.
Una “piccola” modifica che, tuttavia, rappresenta un altro passo verso una maggiore “flessibilità” di iOS che diventa molto più personalizzabile e a misura di utente.
Altre novità riguardano alcune modifiche alla scheda Batteria, dove appunto è possibile vedere lo stato della batteria del proprio dispositivo. Entrando in questa sezione è possibile visualizzare una panoramica del funzionamento del componente con tutte le informazioni essenziali posizionate in bella vista.
Oltretutto, Apple ha annunciato anche che le batterie dei suoi iPhone 15 sono molto più efficienti di quanto previsto, un’informazione che non ha niente a che vedere con l’update a iOS 17.4 ma che sicuramente rappresenta una bella notizia per i consumatori.
Per gli appassionati del genere, trovano posto su iOS 17.4 anche molte nuove emoticon, utili per personalizzare ancora di più la comunicazione.
Infine si aggiorna anche l’app per i podcast che permette agli utenti di visualizzare la trascrizione in tempo reale dell’audio in riproduzione e di muoversi più agevolmente tra i contenuti disponibili tramite nuove funzioni per la ricerca tramite parole specifiche.
-
3. Apple e il gaming
DenPhotos/Shutterstock
Con il lancio di iOS 17.4, Apple apre la strada anche al cloud gaming, con la possibilità di utilizzare Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce NOW, anche se al momento solo da browser.
Le applicazioni ufficiali stanno per arrivare e, con buone possibilità, saranno molto apprezzate dagli utenti che non vedono l’ora di utilizzare il proprio device come una console portatile.
-
4. Apple CarPlay, nuove funzioni
Chinnapong/Shutterstock
Come promesso qualche settimana fa, il colosso di Cupertino ha lavorato anche a CarPlay, si comincia con quella che viene definita come una “rinnovata esperienza del quadro strumenti”, con la possibilità di cambiare facilmente la modalità di visualizzazione della mappa e quella di sistema, rendendolo molto più integrato nel modulo per l’infotainment del proprio veicolo.
Oltre a questo CarPlay ottiene anche delle caratteristiche aggiuntive che permettono di visualizzare preziose informazioni sullo stato dell’automobile, come la pressione degli pneumatici, le chiusure delle portiere, il livello di carica dei veicoli elettrici, lo stato del climatizzatore e molto altro.
Naturalmente si tratta di impostazioni che hanno bisogno di particolari sensori che potrebbero non essere in dotazione a tutti i veicoli. Per saperne di più è opportuno consultare il manuale di istruzioni fornito all’acquisto dell’automobile.
-
5. Come installare iOS 17.4
nikkimeel/Shutterstoc
Per installare il nuovo iOS 17.4 si può utilizzare come sempre l’aggiornamento OTA (Over-The-Air) scaricando l’update direttamente dal proprio smartphone.
Prima di procedere, però, qualche raccomandazione: anzitutto è consigliabile fare un backup dei propri dati, così da ripristinare il dispositivo in caso di problemi, senza il rischio di perdere i propri file personali.
Inoltre, per scaricare l’aggiornamento è opportuno utilizzare una rete WiFi, così da non consumare traffico dati e avere una migliore velocità di download.
Si ricorda anche che per procedere con l’update bisogna avere almeno il 50% di batteria o, in alternativa, collegare lo smartphone o il tablet alla rete elettrica.
Per avviare l’aggiornamento OTA basta andare su Impostazioni, fare tap su Generali e poi su Aggiornamento Software. Generalmente il device avvertirà l’utente della presenza di un nuovo pacchetto ma è sempre opportuno controllare manualmente.
Ora non resta che fare tap su Scarica e installa e attendere il completamento delle operazioni di aggiornamento.
In alternativa si può installare iOS 17.4 da PC Windows, scaricando l’ultima versione di iTunes e, dopo aver collegato il proprio iPhone al computer, andare su Riepilogo e poi su Verifica aggiornamenti.
Gli utenti Mac, invece, troveranno all’interno dei loro PC Finder perciò non resta che collegare il proprio device e procedere con l’installazione della nuova versione di iOS.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple