A distanza di oltre un mese dal rilascio di iOS 16.3, e una settimana dopo il lancio della terza beta di iOS 16.4, il colosso di Cupertino ha pubblicato una nuova versione beta per l’aggiornamento del sistema operativo Apple che introdurrà diverse novità su iPhone. Con la quarta beta vengono risolti alcuni problemi riscontrati in passato dai tester e si consolidano nuove funzioni che andranno a caratterizzare iOS 16.
Apple rinuncerà alla pratica dei profili
Apple ha messo a disposizione la beta 4 di iOS 16.4 agli sviluppatori e agli iscritti al programma pubblico Apple Beta Software Program, con cui saggiare in anteprima le novità del sistema operativo.
Ma queste versioni saranno tra le ultime che potranno essere testate utilizzando il sistema dei profili disponibili sull'Apple Developer Center e sul sito dedicato al programma di test gratuito di Apple, che si avvia verso una totale interruzione con il rilascio di iOS 17.
Apple sta sperimentando un nuovo sistema di registrazione associato all'Apple ID con cui ci si è iscritti al programma beta, per evitare che le beta developer possano essere installate anche da utenti comuni.
Cosa c’è di nuovo in iOS 16.4
Tra le novità che Apple si prepara a lanciare con iOS 16.4: la possibilità di ricevere notifiche push direttamente dai siti web tramite Safari, un po' come avviene con la navigazione su desktop, a patto che siano salvati nella Home come Web app.
Con il nuovo aggiornamento, saranno anche introdotte una ventina di nuove emoji (tra cui una faccina stordita, alcuni animali come alce, medusa, oca, un cuore nero rosa e grigio, zenzero, maracas ecc.) che vanno ad espandere ulteriormente la vasta lista di quelle già presenti.
Miglioramenti anche all'app Podcast che si arricchirà di funzioni per facilitare l'ascolto e la fruizione di nuovi contenuti. Ora supporta i canali nella Libreria, la funzionalità CarPlay ampliata e la funzione Up Next migliorata per riprendere gli episodi e saltare quelli che non vogliamo ascoltare.
Apportate varie modifiche all’interfaccia e alle icone di Apple Music. Per esempio, l’aggiunta di un brano alla coda non mostra più un popup a schermo intero. In Comandi Rapidi, compaiono nuove azioni: “Imposta display sempre attivo”, “Blocca schermo” e “Imposta VPN”.
Ancora: una nuova architettura HomeKit, informazioni più precise per la funzione SOS via satellite (che sta arrivando anche in Italia), un’animazione per girare pagina reintrodotta per Apple Books, una nuova schermata nell’app Impostazioni in cui vedere la copertura di Apple Care di tutti i dispositivi e unnuovo widget della schermata Home per la funzione di tracciamento degli ordini integrata dell’app Wallet.
Infine, iOS 16.4 consentirà agli utenti di collegare il display always-on alla modalità “Full immersion” e di monitorare l'impatto sulla durata della batteria.
iOS 16.4 arriverà entro la fine di marzo
Seguendo le tempistiche precedenti, Apple rilascia almeno quattro o cinque beta prima di distribuire gli aggiornamenti al pubblico. E visto che il colosso di Cupertino ha ufficialmente dichiarato che l’aggiornamento iOS 16.4 arriverà in primavera, potremmo aspettarci il rilascio a fine marzo o entro la prima settimana di aprile.
Alcuni rumors suggeriscono che Apple sia già al lavoro su iOS 17 che verrà probabilmente presentato in occasione del WorldWide Developers Conference (WWDC) 2023, palcoscenico che dovrebbe ospitare per la prima volta anche uno dei più attesi prodotti di Apple: il visore per la realtà mista Reality Pro.