Apple ha rilasciato ufficialmente il nuovo aggiornamento a iOS 16.4, già disponibile per tutti i dispositivi compatibili.
Sono molte le novità che l’azienda ha introdotto con questo update, che non ha solo il compito di correggere bug ed errori vari ma ha apportato alcune interessanti funzioni al sistema operativo.
Scopriamo di più su iOS 16.4.
Safari e le notifiche push
Il nuovo update ha introdotto le notifiche push su Safari che diventano disponibili anche per i siti salvati come se fossero delle normali applicazioni sulla pagina principale del proprio iPhone.
Questa verranno visualizzate anche sulla schermata di blocco, ovviamente all’interno del centro notifiche e, se sincronizzato, anche sul proprio Apple Watch, diventando di fatto dei veri e propri avvisi come quelli che si ricevono dalle varie App installate.
Le nuove emoticon introdotte con l’aggiornamento
Una delle caratteristiche più apprezzate di iOS 16.4 riguarda l’arrivo di 21 nuove emoticon che hanno subito fatto la felicità di moltissimi utenti.
Il pacchetto include animali, nuovi gesti, alcune faccine inedite e molto altro ancora. Tra quelle più apprezzate in rete i nuovi colori per i cuori che adesso includono anche rosa, azzurro e grigio.
Naturalmente si tratta di una piccola novità, che non aggiunge nulla all’utilizzo finale del proprio iPhone ma per gli appassionati di faccine è l’occasione perfetta per “rinnovare il proprio repertorio”.
Isolamento della voce in chiamata
Un cambiamento molto apprezzato riguarda il blocco del rumore di fondo durante le chiamate, un modo per isolare la voce e rendere più chiara la comunicazione. La funzione è adesso disponibile anche nelle chiamate tramite rete mobile, replicando quanto già disponibile per il VoIP, le chiamate tramite WhatsApp e quelle con Facetime.
SOS satellitare
La funzione di SOS satellitare è finalmente arrivata anche nel nostro paese con tutti gli iPhone compatibili che saranno in grado di inviare richieste di soccorso tramite satellite in caso di malfunzionamento della rete o assenza di Wi-Fi.
Un aggiornamento molto utile che, soprattutto in situazioni di emergenza, potrebbe aiutare a salvare delle vite.
Nuove impostazioni di accessibilità
La prima riguarda gli utenti che soffrono di epilessia, cinetosi o di tutte quelle altre patologie neurologiche che potrebbero trovare disturbanti i video lampeggianti.
iOS 16.4, ha aggiunto una nuova modalità che oscurerà automaticamente questo tipo di luci nei file multimediali presenti nella galleria di iPhone, in modo che non possano causare problemi all’utente.
L’aggiornamento ha anche introdotto la compatibilità della funzione VoiceOver con le mappe del Meteo, che possono ora indicare i cambiamenti nelle condizioni climatiche tramite suoni differenti.
Come eseguire l’aggiornamento
Come già detto, l’update a iOS 16.4 è già disponibile per tutti i dispositivi compatibili, prima di procedere con il download del pacchetto è opportuno fare un rapido backup dei dati su iCloud o su uno dei diversi servizi di archiviazione, quantomeno per essere sicuri che nulla vada perduto dopo l’installazione.
Anzitutto occorre verificare il livello della batteria del proprio iPhone e in caso collegare il dispositivo alla rete elettrica per tutta la durata delle operazioni. Poi è consigliabile utilizzare una rete Wi-Fi per il download dei file, dato che si tratta di un pacchetto piuttosto corposo.
Se l’utente ha già ricevuto la notifica di aggiornamento, basta cliccare su di essa e confermare di voler procedere con download e installazione. Nel caso la notifica non fosse comparsa o l’utente l’avesse inavvertitamente eliminata si può andare nelle impostazioni dello smartphone, nella scheda Generali e poi su Aggiornamento Software.
I modelli compatibili con questo update sono: tutte le versioni di iPhone 8, iPhone X, iPhone XR, tutte le versioni di iPhone Xs, tutte le versioni di iPhone 11, iPhone SE, tutte le versioni di iPhone 12, tutte le versioni di iPhone 13 e, naturalmente, tutti i modelli dell’ultimo iPhone 14.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema oprativo Apple