Le nuove versioni di iOS 16.4, iPadOS 16,4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS Ventura 13.3 sono a disposizioni degli utenti da qualche giorno. Si tratta di versioni beta developer, che quindi devono ancora essere sviluppate e aggiornate. Allo stesso tempo offrono una prima visione di alcuni importanti cambiamenti che potrebbero riguardare soprattutto il nuovo iOS 16.
Per non parlare poi delle novità che sembra riguarderanno la gestione delle beta in generale. Da questo punto di vista l’impressione è che Apple rinuncerà alla pratica dei profili.
Le novità del programma beta
Il sistema dei profili ha caratterizzato la diffusione di beta version degli aggiornamenti Apple per anni. La scelta di cambiare approccio potrebbe essere figlia soprattutto di una falla di sistema nota alla stragrande maggioranza degli utenti.
L’accesso ai profili per beta developer in teoria è riservato agli iscritti al programma sviluppatori. Purtroppo però nulla impediva che venisse condiviso o ceduto a terzi.
Apple ha regole piuttosto rigide sulla pubblicazione di immagini o video relativi a funzionalità che devono ancora essere sviluppate. Per questo motivo, a partire da iOS 16.4, inizierà via via a dismettere il sistema dei profili. L’obiettivo sembra essere una totale interruzione del sistema entro il rilascio di iOS 17.
D’ora in avanti gli utenti dovranno passare per il menù Aggiornamento Software (di iOS, ma anche degli altri sistemi operativi OS). Potranno decidere se ricevere la beta version e se prendere parte a un programma a scelta tra quello per gli sviluppatori e quello per il pubblico. In alternativa potranno anche decidere di interrompere la ricezione di aggiornamenti.
Le novità di iOS 16.4
La beta version del sistema operativo iOS 16.4 ad oggi è quella che porta con sé il maggior numero di cambiamenti e integrazioni. A partire dalle emoji che continuano a crescere aggiornamento dopo aggiornamento.
L’app Safari ha implementato la possibilità di inviare notifiche push salvate nella home. Parallelamente è stata abilitata la possibilità di salvare app da Chrome, Firefox e più in generale browser di terze parti.
Integrata anche la funzione SOS satellitare, disponibile su iPhone 14. Con il nuovo aggiornamento l’utente viene informato sulle tempistiche da attendere per trovarsi sotto la copertura di un satellite.
Altre novità riguardano i controlli per display always on, che vengono posizionati all’interno della modalità Full Immersion. Opzioni aggiuntive anche per il blocco dello schermo. Restando in tema Impostazioni, vale poi la pena di presentare la nuova sezione Copertura, che permette di gestire in maniera più approfondita i dati sulla garanzia.
Spazio poi a una riorganizzazione dei contenuti relativi ad Apple Music e Podcast. La prima diventa visibile in tutti i tab, mentre i secondi vengono resi disponibili anche all’interno della libreria dell’app.
Tra le tante novità, da segnalare anche un ritorno. L’architettura HomeKit, rimossa negli anni precedenti, viene resa nuovamente disponibile nella beta version.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema oprativo Apple