login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

AI e smart ring, al CES 2025 va in scena il futuro della medicina

Ascolta l'articolo

Anche nel settore della salute l’intelligenza artificiale può fare la differenza. Al CES 2025 il primo chatbot AI pronto a portare la medicina verso il futuro

Intelligenza artificiale medicina raker/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Movano ha presentato EvieAI, un chatbot addestrato su riviste mediche accreditate e progettato per supportare smart ring EvieMed nel monitoraggio remoto dei pazienti.
  • EvieAI si distingue per la precisione e la privacy, aiutando gli utenti con informazioni sanitarie accurate, senza sostituire la consulenza medica​.

Tra gli argomenti centrali all’interno dei vari stand del CES 2025, c’è ovviamente l'intelligenza artificiale, diventata una delle parole d'ordine della manifestazione.

Proprio in quest’occasione, la tecnologia sta esplorando altri ambiti di utilizzo, come quello medico dove l’arrivo di un chatbot AI associato agli smart ring prodotti da Movano potrebbe rappresentare un grandissimo paso avanti nel settore della salute. Ecco cosa sappiamo.

Intelligenza artificiale e salute, le novità del CES 2025

Come appena anticipato, tra i protagonisti del CES 2025 ci sono gli anelli intelligenti prodotti da Movano che, per l’occasione, ha introdotto anche un nuovo chatbot chiamato EvieAI che, per la prima volta in assoluto, è stato addestrato esclusivamente su riviste mediche sottoposte a una rigida revisione paritaria.

Questo nuovo tool, in sintesi, funziona un po’ come il ben più noto ChatGPT, ma la differenza è che stavolta, le fonti a cui farà riferimento saranno rigidamente selezionate, abbandonando i vasti archivi di dati pubblici dove la disinformazione su salute e benessere è davvero all’ordine del giorno.

Perciò, tutti i dati a cui ha accesso l'LLM arriveranno solo da fonti accreditate accuratamente selezionate da un comitato consultivo medico che includono le già citate riviste (si parla di oltre 100.000 riviste mediche redatte da professionisti del settore) e le procedure approvate dalla FDA.

Oltre a questo, specificano gli sviluppatori, EvieAI è un LLM vincolato, ciò significa che parlerà solo di dati della fase "post-formazione" che, ovviamente, sono tutte informazioni mediche confrontate con quelle di organizzazioni come la Mayo Clinic, Harvard e UCLA, per assicurarsi che ogni risposta data non generi alcun conflitto.

Il risultato, secondo Movano, è una precisione del 99 percento, anche se la strada da fare è ancora lunga e c’è bisogno ancora di molti test.

Nei piani del produttore c’è l’intenzione di associare EvieAI agli smart ring proprietari chiamati EvieMed, una versione aziendale del dispositivo destinata principalmente al monitoraggio remoto dei pazienti e alle sperimentazioni cliniche.

In futuro, il progetto di Movano è quello di portare l’AI a bordo degli smart ring consumer, per aiutare gli utenti a vivere meglio fornendo informazioni, ad esempio, sulla qualità del sonno, sulla salute della donna o sulla frequenza cardiaca con la possibilità di incorporare anche altri dati sanitari.

Infine, trattandosi di argomenti delicati, l’ultimo punto da chiarire riguarda la privacy: l’azienda afferma che il suo tool è protetto da elevati standard di crittografia in termini di archiviazione e trasmissione e che le chat non potranno essere ricondotte a singoli individui, con tutti i dati che verranno eliminati periodicamente e non saranno utilizzati per annunci pubblicitari mirati.

EvieAI può rappresentare il futuro della medicina?

Parlare del futuro della medicina, forse, può essere un po’ azzardato ma è anche vero che EvieAI è quanto di più accurato si possa trovare (ad esclusione del parere di uno specialista, si intende), rappresentando un sistema sviluppato appositamente per trattare questi argomenti e evitare allucinazioni di sorta generate da un addestramento su dati non attendibili.

Gli altri chatbot sul mercato, ad esempio, quando si parla di medicina e salute non sempre rispondono alle domande degli utenti e, se lo fanno, potrebbero dare informazioni errate che potrebbero rappresentare un rischio per la salute.

Con questo strumento la cosa è ben diversa e alla sterminata cultura generale (spesso poco approfondita) EvieAI preferisce una maggiore attenzione verso il suo settore di riferimento, al punto che non risponderà a domande che non riguardano salute e medicina.

Tuttavia, la medicina è un mondo in continuo cambiamento ed è per questo che Movano garantisce un aggiornamento continuo dei database di addestramento.

Oltre a questo, l’azienda ha anche ribadito più volte la ferma volontà di non lasciare che queste tecnologie possano diventare un’alternativa a una consulenza diagnostica o medica. Perciò, anche in futuro il chatbot si terrà sempre alla larga qualsiasi tipo diagnostica e non entrerà nel merito del trattamento medico, ma agirà più come una guida a cui fare domande per indirizzare l’utente nella giusta direzione e verso il giusto professionista.

La speranza, dunque, è che questa intelligenza artificiale possa aiutare le persone a fare ricerche migliori e a prepararsi per una visita medica in un modo più naturale e con informazioni più accurate di quelle che si possono trovare in rete.

Per saperne di più:

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.