Chiunque sia in possesso di un iPhone conosce bene il servizio iMessage, l’app attraverso la quale vengono letti, gestiti e inviati messaggi ad altri utenti. Si tratta di un'app molto pratica, ben strutturata, facile da utilizzare anche per coloro che non hanno dimestichezza con gli strumenti digitali e che presenta alcune funzionalità note e altre nascoste, che potrebbero tornare molto utili.
Chi ha utilizzato iMessage, ad esempio, si sarà reso conto che ci sono delle bolle, delle vignette, di colore verde e delle bolle di colore blu. La differenze di colore corrisponde anche ad una differenze di tipologia di messaggio ricevuto o inviato: scopriamo tutti i dettagli.
iMessage su iPhone, che cos’è e come funziona
oasisamuel / Shutterstock.com
iMessage è un’applicazione che si può trovare preinstallata su tutti gli iPhone. È un servizio di messaggistica istantanea, sicuro e protetto, che si può utilizzare per inviare o ricevere messaggi di diverso tipo su tutti i dispositivi supportati da iOS o sviluppati da Apple e su quelli compatibili con gli iPhone.
Se iMessage viene configurato su più dispositivi Apple, quando si riceve un messaggio al proprio indirizzo email o al proprio numero di telefono tramite iMessage, la notifica viene inoltrata a tutti i device collegati. È un ottimo modo per evitare di perdere messaggi importanti.
I messaggi inviati con iMessage vengono inoltrati utilizzando la rete Wi-Fi o quella del telefono. Questa tipologia di messaggi non viene considerata come SMS o come MMS, per questo non si sostiene nessun costo per il loro invio né il loro conteggio viene sottratto a quelli eventualmente previsti mensilmente dal contratto con il proprio operatore telefonico.
Si può comunicare con iMessage solo con le persone che utilizzano la stessa applicazione sui dispositivi Apple. In caso contrario, i messaggi vengono inviati come SMS. A questo punto si applica la tariffa prevista dall’operatore per l’inoltro.
iMessage è un servizio che garantisce importanti vantaggi, poiché permette di inviare messaggi ad altri utenti senza dover sostenere alcun tipo di costo, ma può essere utilizzato solo tra dispositivi Apple
iMessage è un’app molto dinamica, molto simile, per alcuni aspetti, ai servizi di messaggistica istantanea più famosi e diffusi, come Telegram e WhatsApp. Quando si messaggia con qualcuno tramite iMessage si potrà vedere quando l’altra persona sta scrivendo il messaggio e, se le ricevute di lettura sono state attivate da entrambi, si potrà conoscere se e quando il destinatario ha ricevuto e letto il contenuto.
Tante sono le funzioni esistenti, tra cui l’annullamento dell’invio, la presenza dei messaggi audio, la segnalazione di messaggi che violano le regole o indesiderati, la possibilità di partecipare e gestire conversazioni di gruppo. Per sfruttare l’app al massimo delle sue potenzialità occorre avere un Apple ID.
Tutti i messaggi inviati e ricevuti con iMessage sono protetti da crittografia end-to-end, pertanto, è garantita la massima tutela della privacy.
Come attivare iMessage su iPhone
sdx15 / Shutterstock.com
iMessage può essere attivato e disattivato. Se disattivato, tutti i messaggi vengono automaticamente inviati sotto forma di SMS e di MMS, anche quando il destinatario è un possessore di dispostivi Apple e ha attivato l’applicazione.
Se si vuole usufruire del servizio, ci si deve accertare che iMessage sia attivo. Per farlo occorre recarsi nell’area Impostazioni del proprio dispositivo e selezionare la voce Messaggi. In questa sezione è possibile prendere tutte le decisioni che influenzano lo scambio di messaggi, sia tra dispositivi Apple che con destinatari che posseggono altra tipologia di device.
Per attivare iMessage è necessario fare clic sull’interruttore finché non diventa verde. Facendo clic su Invia e Ricevi si può scegliere e a quale contatti ricevere e inviare messaggi e da quali iniziare delle nuove conversazioni.
I contatti sono mostrati in automatico, poiché collegati all’ID Apple. L’utente può solo selezionare o deselezionare quelli da utilizzare per iMessage e quelli che invece preferisce non utilizzare.
Nella sezione Messaggi dell’area Impostazioni si può altresì attivare le ricevute di lettura e l’invio di SMS quando iMessage non è disponibile. In tal caso, si potrebbero dover sostenere costi per l’inoltro dei messaggi.
iMessage, differenza tra bolla verde o bolla blu
DenPhotos / Shutterstock.com
Chi utilizza iMessage, avrà notato che tra i messaggi inviati e ricevuti ci sono due tipologie di bolle (o fumetti), una di colore blu e una di colore verde. Si tratta di un sistema che consente di individuare con immediatezza il tipo di messaggio inviato.
I fumetti blu e i fumetti verdi su iMessage indicano la tipologia di messaggio inoltrato
Se la bolla è blu, significa che è stato inviato un messaggio attraverso iMessage. Si può trattare di testi, immagini, filmati. L’invio, in questo caso, è stato completamente gratuito, perché è stata sfruttata la rete WI-FI o quella del telefono.
Se la bolla è verde, l’utente ha inviato un SMS o un MMS, a seconda del contenuto del messaggio. In questo caso, per l’invio del messaggio, si è sostenuto un costo che dipende dal piano tariffario dell’operatore telefonico.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple