In Breve (TL;DR)
- Marey è il nuovo tool AI sviluppato da Moonvalley e Asteria Film per il settore dell’intrattenimento, progettato per generare video di alta qualità basati su comandi testuali, immagini o filmati, utilizzando dati esclusivi forniti da creator.
- Il rilascio, previsto per inizio 2025, sarà inizialmente limitato a progetti interni di Asteria, con successiva diffusione a tutto il settore di Hollywood, grazie a versioni personalizzabili per produzioni specifiche.
L’intelligenza artificiale sta apportando grandi cambiamenti in diversi settori e quello dell’intrattenimento non resterà esente da innovazioni. Basti pensare a come la generazione video attraverso l’AI potrebbe cambiare il modo in cui vengono realizzati film, corti, serie tv e altri prodotti destinati al cinema e alla televisione. Ed è proprio in quest’ottica che si può parlare di un nuovo tool AI basato su un modello pensato e addestrato appositamente per Hollywood e per essere utilizzato nelle produzioni di alto livello.
Il nuovo modello AI, chiamato Marey, potrebbe rivoluzionare il settore e cambiare il modo in cui gli attori e i registra lavorano ad Hollywood. Scopriamo tutti i dettagli del tool realizzato dalla strartup Moonvalley in collaborazione con lo studio di animazione Asteria Film.
Come funziona il nuovo modello AI destinato ad Hollywood
Marey è il nuovo modello AI di Moonvalley e Asteria Film, le due realtà che controlleranno il suo sviluppo e la sua diffusione.
Si tratta di un modello profondamente differente da quello già presenti sul mercato e che consentono la generazione di video AI, perché appositamente realizzato per poter essere usato nel mondo dell’intrattenimento. A tale scopo, è stata utilizzata una gran quantità di dati estremamente specifici, forniti da creatori e proprietari di contenuti o da loro acquistati. Dati che, quindi, non sono pubblicamente disponibili.
Ciò differenzia di gran lunga i risultati che Marey riesce a fornire, rispetto alla maggior parte delle soluzioni AI concorrenti. La possibilità di addestrare il modello di generazione video su dati non disponibili pubblicamente permette, infatti, di innalzare la qualità dei contenuti restituiti dall’intelligenza artificiale.
L’aver ottenuto i permessi direttamente dai creator e dai proprietari di contenuti, poi, mette Moonvalley e Asteria al riparo da complicazioni legali. Di conseguenza, Marey risulta potenzialmente più interessante per le case di produzione che intendono utilizzarlo.
Con Marey sarà possibile generare video a partire da comandi testuali, da immagini o da altri filmati.
Quando sarà diffuso il nuovo modello AI di Moonvalley e Asteria
Il nuovo modello AI potrebbe presto rivoluzionare Hollywood. Il suo rilascio, infatti, è previsto per gennaio o febbraio 2025, fra circa un anno. Inizialmente, l’utilizzo di Marey sarà consentito solo su determinati lavori, ossia quelli svolti da registi e artisti che operano in Asteria producendo film, telefilm e film di animazione.
Successivamente, la diffusione di Marey sarà ampliata. Asteria e Moonvalley, infatti, proporranno lo strumento come software di cui, tutti coloro che appartengono al settore dell’intrattenimento e che lo desiderano, potranno usufruire. È possibile che verranno sviluppate versioni personalizzate, adatte a determinati progetti.
Quello a cui si assisterà sarà, quindi, un importante passo avanti. D’altronde, il settore dell’intrattenimento si sta dimostrando particolarmente interessato alle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, cercando sempre nuovi strumenti e tool per poter permettere agli spettatori di poter godere di un’esperienza di visione sempre più coinvolgente.