Come ampiamente anticipato dai diversi rumors al riguardo, iPhone 15 Pro Max (forse Ultra) avrà delle caratteristiche esclusive che lo renderanno un vero top di gamma.
Tra queste, svetta sicuramente un teleobiettivo periscopico che, dopo tante indiscrezioni, è praticamente una certezza, almeno stando alle fonti dell’account AppleLeaker,
Naturalmente, bisogna sottolineare che Apple non ha in alcun modo confermato la cosa ma, visto che l’informazione circola in rete da qualche tempo ed è stata ricondivisa da molte voci autorevoli, può essere ritenuta abbastanza attendibile.
Ecco cosa su iPhone 15 Pro Max e sulla nuovissima ottica periscopica
iPhone 15 Pro Max: come cambia la fotocamera
Poche settimane fa il noto analista Apple, Ming-Chi Kuo, ha sottolineato che il nuovo obiettivo periscopico garantirà agli iPhone 15 Pro Max uno zoom ottico fino a 5x-6x. Un gran bel miglioramento rispetto al 3x di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
Ma la vera innovazione di un sistema del genere sta nel fatto che l’immagine non arriva mai ad essere sfocata come accede con gli zoom digitali.
Con una lente periscopica, la luce assorbita dal sensore di immagine viene "piegata", consentendo una maggiore distanza tra gli elementi della fotocamera all'interno di uno smartphone. Questa tecnologia, quindi, consente un maggiore zoom e le sue potenzialità sono già state ampiamente sperimentate su telefoni come GooglePixel 7 Pro e Samsung Galaxy S23 Ultra che offrono uno zoom ottico tra 5x e 10x.
Proprio per questo un obiettivo periscopico è considerato una soluzione imprescindibile per un cameraphone di alto livello.
Stando sempre alle indiscrezioni, Apple avrebbe tra le mani anche un nuovo sensore principale che dovrebbe garantire foto di altissimo livello, nettamente superiori a quelle viste fino a questo momento.
iPhone 15 Pro Max: come sarà
Secondo le informazioni che circolano sul web, Apple lancerà l'iPhone 15 Pro Max a settembre. Naturalmente sarà il vero fuoriclasse della nuova serie 15 e avrà moltissime funzioni inedite non previste sugli altri melafonini in arrivo. L’ottica periscopica sarà una di queste esclusive.
Oltre a questa novità, i rumors hanno indicato, come ben noto, anche una scocca in titanio, la presenza di cornici sottilissime e i nuovi pulsanti a stato solido. Dettagli molto importanti per l’azienda che, così facendo, sta rinnovando anche il look del suo famoso smartphone.
L’altro grande cambiamento sta nell’USB-C che nel top di gamma avrà velocità di ricarica e di trasferimento dati davvero impressionanti, oltre a molte innovative funzioni pensate come se fossero una “suite per il cinema” e in grado di trasformare l’iPhone in una vera telecamera professionale.
Infine, Bloomberg ha parlato di Quartz, un nuovo programma legato all’intelligenza artificiale su cui Apple sarebbe al lavoro per sviluppare ulteriormente le funzioni di Siri. Non è chiaro se questo “upgrade” arriverà su tutti gli iPhone sul mercato o, anche stavolta, solo su 15 Pro Max.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone