In questo momento storico la stragrande maggioranza degli utenti ha sentito parlare di intelligenza artificiale. O ha addirittura sperimentato l’uso di un tool di AI generativa in stile ChatGPT.
Allo stesso tempo pochissimi hanno una reale cognizione della portata del cambiamento in corso. Anche perché le reali potenzialità dei tool in sviluppo sono ancora tutte da scoprire.
Secondo molti addetti ai lavori, il prossimo settore che verrà letteralmente rivoluzionato dall’AI è quello finanziario. In particolar modo quello delle criptovalute. Non a caso con l’anno nuovo, migliaia di utenti in tutto il mondo stanno chiedendo proprio alle AI consigli e dritte sul futuro delle crypto.
Le previsioni delle AI sul futuro delle criptovalute
L’impressione è che nei prossimi mesi Bitcoin continuerà ad essere una delle crypto più desiderate e preziose in assoluto a livello internazionale.
Basti pensare che, secondo alcuni analisti, BTC potrebbe arrivare a raggiungere una quotazione da 120.000 dollari nel corso del 2024. Una previsione che, se confermata, corrisponderebbe al suo valore più alto di sempre.
Il tool di intelligenza artificiale generativa che meglio ha risposto alle domande sul futuro del Bitcoin è Bard di Google. In prima battuta lo strumento ha dichiarato tutte le difficoltà legate allo sviluppo di previsioni attorno a un asset così volatile.
Ma con l’aggiunta di prompt più calzanti, anche Bard finisce per “sbottonarsi”. Fino ad offrire una previsione e un range più preciso sul valore futuro di BTC: da un minimo di 50.000 a un massimo di 120.000 dollari.
La forbice proposta è sicuramente molto ampia. E forse si tratta di una strategia per evitare di incappare in errori marchiani. Al tempo stesso il tool prende una posizionenetta.
Negli ultimi mesi del 2023 Bitcoin aveva un valore medio di circa 40.000 dollari. Dunque secondo Bard la crypto, nei prossimi mesi, crescerà. Resta solo da capire quanto e in che tempi.
I prossimi trend crypto secondo le AI
Le previsioni legate al valore futuro di una criptovaluta sono soltanto una delle domande che l’utente può fare a un tool di AI generativa come Bard o ChatGPT.
Ad esempio c’è chi sta chiedendo all’intelligenza artificiale quali saranno i principali trend del mondo crypto a partire dal 2024. E le risposte, ancora una volta, ruotano attorno al probabile rialzo del Bitcoin. Secondo le AI infatti proprio la crescita della criptovaluta più famosa del mondo potrebbe portare a uno sviluppo generico del settore.
Stando a ChatGPT i trend a cui prestare maggiore attenzione sono quelli legati allo sviluppo dei cosiddetti DePIN: gli identificatori crittografici che garantiscono un monitoraggio sicuro di dati sensibili.
Ma attenzione anche alla tokenizzazione di asset fisici e, più in generale, allo sviluppo di nuove crypto basate su un’integrazione di blockchain e intelligenza artificiale.
Anche perché, sempre stando a Bard e soci, proprio le crypto AI sembrano destinate ad andare ben oltre lo stato di moda del momento.
Da una parte i diversi tool di intelligenza artificiale generativa non si lanciano in previsioni vere e proprie. Dall’altra si dicono certi che l’hype da intelligenza artificiale crittografica sia basata su fondamenta piuttosto solide.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi