login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come controllare i tuoi AirPods con iOS 18

Ascolta l'articolo

L’aggiornamento di iOS all’ultima versione disponibile, iOS 18, ha portato numerose novità anche per gli AirPods: scopriamo come controllare i dispositivi

Airpods Shutterstock

L’arrivo di iOS 18 ha portato con sé numerose novità, la maggior parte delle quali riguardano gli iPhone, che hanno visto un ulteriore sviluppo delle loro possibilità, un rimodellamento dell’interfaccia, l’introduzione di nuove funzionalità nelle applicazioni realizzata da Apple e la possibilità, per gli utenti, di accedere a maggiori opzioni di personalizzazione. A ricevere dei cambiamenti e implementazioni non sono stati solo gli smartphone dell'azienda, ma anche gli AirPods, in particolare i modelli dotati di sensori di movimento integrati.

Grazie a questi sensori, gli AirPods possono essere controllati con dei semplici movimenti della testa. Con iOS 18, i possessori di AirPods possono stravolgere il modo in cui effettuano delle operazioni, come rispondere alle chiamate o alle notifiche, soltanto attraverso i gesti. 

Scopriamo come funzionano gli AirPods dopo l’aggiornamento a iOS 18 e quali sono i modelli compatibili con il controllo tramite gesti della testa. 

AirPods controllabili con i gesti, quali sono i modelli compatibili con le novità di iOS 18

Non tutti i modelli di AirPods possono essere controllati attraverso semplici gesti o movimenti della testa, ma le novità riguardano solo quelli che posseggono sensori di movimento avanzati. In particolar modo, si tratta di AiPods 4, AirPods 4 con la cancellazione attiva del rumore e AirPods Pro 2.

Gli altri modelli, purtroppo, non sono compatibili con queste novità. Pertanto, non ci saranno cambiamenti sul loro livello di controllo e sulle modalità di controllo.

È bene essere consapevoli che gli AirPods compatibili potranno essere controllati con i gesti della testa solo ed solo se abbinati ad un iPhone o ad un iPad supportato da iOS 18 (e versioni successive) o ad un Mac equipaggiato macOS Sequoia 15 (o versioni successive).

Il primo passo da compiere, se ancora non è stato eseguito, è quello di aggiornare i propri dispositivi Apple all’ultima versione disponibile del sistema operativo.

Quali gesti utilizzare per controllare gli AirPods

Fino a questo momento per controllare gli AirPods era necessario - ed è ancora necessario - eseguire dei tocchi sullo stelo degli auricolari. Ad esempio, per riprodurre e mettere in pausa una traccia musicale è necessario eseguire un semplice tocco.

A tutti questi controlli manuali, sono stati aggiunti, per i modelli compatibili, quelli eseguibili attraverso dei gesti della testa. Questi servono per poter interagire con Siri ed eseguire delle azioni, come rispondere alle chiamate o ai messaggi, quando le proprie mani sono impegnate in altre attività.

Nel dettaglio, per accettare una chiamata, rispondere alle notifiche provenienti dal dispositivo o rispondere ai messaggi è sufficiente muovere la testa verso l’altro e verso il basso, in un gesto affermativo.

Al contrario, se si vuole rifiutare una chiamata, ignorare i messaggi ricevuti o le notifiche, basta scuotere la testa da una parte all’altra.

Per poter utilizzare Siri con AirPods occorre configurare la funzione sul dispositivo accedendo a Impostazioni e, poi, facendo tap su Siri. Attivare l’opzione Rileva Siri o Ehi Siri, l’opzione Leggi notifiche ad alta voce o Leggi nome chiamante

Per saperne di più: Wearable: cosa sono, quali sono e quali le applicazioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.