Smartphone, tablet e i dispositivi mobili in generale permettono l’utilizzo di widget, elementi presenti nell’interfaccia utenti che consentono di interagire velocemente con il device, di avere sempre sotto controllo alcune informazioni anche quando è attivata la schermata di blocco.
I dispositivi mobili Apple, soprattutto iPhone e iPad, consentono agli utenti di utilizzare un’ampia gamma di widget, tutti con scopi differenti. Si può, ad esempio, visualizzare l’orario, monitorare il tempo, visualizzare delle miniature delle foto o ricevere le novità presenti sui principali social network.
La schermata di blocco è personalizzabile con tutti i widget che si desiderano. Scopriamo quali sono quelli più utili da attivare sul proprio iPhone o sul proprio iPad.
-
1. Monitorare le condizioni meteorologiche, tenere sotto controllo l’orario con i widget di Apple e ricevere notizie aggiornate
Screenshot Fastweb Plus
Tra i widget più utilizzati e apprezzati dagli utenti del web c’è Previsioni, che consente di monitorare le condizioni meteo attuali e tutte quelle previste per ogni luogo desiderato. Si può impostare la Posizione attuale, per far sì che il widget modifichi la località in maniera automatica quando ci si sposta, o indicare autonomamente la città che si vuole monitorare.
Con il widget Previsioni si ottengono informazioni approfondite, come la temperatura, la temperatura più alta e quella più bassa della giornata, la condizione attuale e le previsioni per le ore successive. Facendovi clic sopra si visualizzano le previsioni per i 10 giorni successivi, la qualità dell’aria, eventuali allerte meteo, l’indice UV, l’orario previsto per il tramonto, la velocità dei venti, la temperatura percepita, le possibili precipitazioni, il tasso di umidità, la visibilità e tanto altro ancora.
Con Orologio, si può tenere sotto controllo l’orario. Si può optare per un orologio digitale o un orologio con le lancette. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere e alcune mostrano anche gli orari presenti in altre città del mondo. È presente una variante che consente di visualizzare l’orario in quattro città del mondo differenti.
Se si vogliono visualizzare regolarmente le notizie provenienti dal mondo aggiornate, è consigliabile attivare il widget di Google News, che assume diverse forme. Può mostrare una rassegna stampa personalizzata, con le news consigliate per l’utente, o solo gli ultimi titoli delle notizie principali.
-
2. Foto, file, promemoria e note per monitorare i propri contenuti
Screenshot Fastweb Plus
Quando si utilizza il proprio dispositivo mobile, può rivelarsi piacevole poter vedere le foto dei propri momenti più felici. Con il widget Foto si può fare in modo che queste scorrono ininterrottamente sul proprio schermo, anche quando non si avvia l’applicazione.
Foto garantisce diversi modi di visualizzazione, con differenti dimensioni. Si possono selezionare le foto In primo piano o uno specifico album che viene riprodotto in maniera casuale durante il giorno.
Quando si utilizza il dispositivo per motivi di lavoro, può essere necessario accedere ai file archiviati in maniera rapida. A questo bisogno Apple risponde con il widget File, che mostra i file direttamente sulla schermata di blocco. L’utente deve solamente scegliere la dimensione del widget, che conterrà tutti i file aperti di recente dall’utente.
Per evitare di dimenticare eventi importanti, si può attivare il widget Promemoria. Questo porterà nella schermata di blocco un elenco di dimensione variabile di tutti i promemoria realizzati dall’utente. Questo apparirà vuoto quando tutte le task saranno completate.
Analogamente, si possono visualizzare gli appunti presi sul dispositivo con l’app Note attivando, appunto, il widget Note. Si può decidere di mostrare sullo schermo singole note o un’intera cartella.
-
3. Widget dei social network, da TikTok a Pinterest per non perdere nessun post o aggiornamento
Screenshot Fastweb Plus
Se si è appassionati di social network e non si vogliono perdere i post più in vista o quelli più recenti, si possono utilizzare i widget messi a disposizione dalle diverse piattaforme.
TikTok mette a disposizione un widget che, in base alle scelte dell’utente, permette di compiere diverse azioni o di visualizzare determinati elementi. Si può avviare la creazione di una storia, scoprire le ultime tendenze che stanno spopolando sul social, chi è in live o cercare contenuti autonomamente.
Con il widget di Twitch si possono tenere d’occhio tutti i canali che si seguono o visualizzare una guida per scoprire chi sta facendo delle live o chi le ha programmate nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Con il widget di Pinterest, invece, si possono visualizzare delle miniature dei contenuti direttamente sulla schermata di blocco. Queste possono provenire dal feed, dalle bacheche personali o vengono proposte dall’algoritmo del social network in base agli interessi dimostrati.
YouTube ha realizzato un widget che facilita la ricerca sulla piattaforma, l’accesso all’home page, ai video Shorts e all’area Abbonamenti.