login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I migliori smartphone 5G del 2023

Ascolta l'articolo

La lista completa dei migliori smartphone 5G in commercio. Tra i brand che si distinguono svettano Apple, Samsung, Google e Xiaomi. Scopriamo di più al riguardo

mani di donna con cellulare Shutterstock

Il 5G è il nuovo standard di tecnologie di telefonia, che promette di rivoluzionare la connettività mobile. Grazie alla tecnologia 5G infatti le prestazioni in upload e download degli smartphone miglioreranno in maniera letteralmente esponenziale: la velocità di trasmissione dati crescerà di circa 100 volte rispetto al precedente 4G LTE.

Tutti gli smartphone 5G saranno molto più performanti anche in termini di latenza. Una parola che fa riferimento all’intervallo di tempo riscontrato tra il momento in cui si invia un qualunque segnale e quello in cui il segnale viene ricevuto. 

Allo stesso tempo, il 5G promette anche una notevole riduzione del consumo energetico. Un’ottimizzazione che porterà a risparmiare fino al 90% di consumo su ogni bit di informazione che viene trasmesso.

Non sorprende dunque che tantissimi utenti effettuino ogni giorno ricerche sul miglior smartphone 5G per sfruttare al meglio le possibilità del nuovo standard e scoprire le varie opzioni disponibili per tutti i gusti e tutte le tasche. 

Scopriamo quali sono i migliori smartphone 5G in commercio.

Miglior smartphone 5g Apple

cellulare iphone 14 con airpods sulla scrivania

Credits Kaspars Grinvalds / Shutterstock.com

Secondo molti l’iPhone 14 Pro Max è il miglior smartphone attualmente sul mercato che, oltre a supportare le reti 5G, condensa al suo interno tutta la migliore tecnologia di Apple

Per quanto riguarda il display, questo smartphone può contare su un Super Retina XDR da 6,7 pollici, con una risoluzione 2796x1290 pixel. Tra le tecnologie integrate nello schermo l’innovativa Dynamic Island, l’always-on display e la ProMotion tutte sviluppate dall’azienda di Cupertino.

Il chip in dotazione è un A16 Bionic, uno dei più potenti in circolazione che garantisce a questo dispositivo una grandissima fluidità e prestazioni sempre al top. I tagli di memoria disponibili sono 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB.

Per le fotocamere può contare su un sensore principale da 48 MP principale con OIS, uno ultra- grandangolare da 12 MP e due teleobiettivi 2x e 3x, con OIS entrambi da 12 MP. La selfiecamera, invece, è da 12 MP. Una dotazione davvero importante che garantisce scatti di ottima qualità a qualsiasi condizione di luce.

Come già detto, uno degli smartphone più potenti sul mercato e, al momento, il meglio del meglio della tecnologia progettata da Apple.

Miglior smartphone 5G Samsung

Samsung Galaxy S23 Ultra

Credits Framesira / Shutterstock.com

Per chi volesse uno smartphone dalle alte prestazioni, ma senza tutte le “particolarità” del sistema operativo di Apple, la soluzione migliore non può che essere Samsung Galaxy S23 Ultra.

Questo dispositivo può contare su un display Dynamic AMOLED 2x 6,8 pollici, con risoluzione QHD+ Edge e refresh rate Super Smooth 1-120Hz.

Il processore al suo interno è il potentissimo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy di Qualcomm a cui sono associati diversi tagli di memoria, perfetti per tutte le esigenze (e per tutte le tasche). Tra le disponibilità troviamo: 8/256 GB, 12/256 GB, 12/512 GB e 12GB/ 1 TB.

Anche in questo caso il comparto fotografico è da vero top di gamma, con un sensore principale da 200 MP, uno ultra-grandangolare da 12 MP, due zoom ottici 2x e 3x da 10 MP e uno Space Zoom 100x. La fotocamera frontale, invece, è da 12 MP. Anche Samsung Galaxy S23 Ultra garantisce foto di altissimo livello a qualsiasi condizione di luce.

Samsung è da sempre uno dei brand più apprezzati dai consumatori e con l’ultimo S23 Ultra ha portato sul mercato un dispositivo completo e pronto ad assolvere ai bisogni di qualsiasi tipologia di utente da quello più esigente in materia di prestazioni fino a quello che utilizza lo smartphone per la vita di tutti i giorni.

Miglior smartphone 5G Google

cellulare google pixel 7 pro

Credits ymgerman / Shutterstock.com

Anche Google continua a lavorare per realizzare smartphone di altissimo livello pronti a dare filo da torcere alla concorrenza. Tra questi, ovviamente, il Pixel 7 Pro, l’ultimo top di gamma di Big G, arrivato in commercio da qualche mese.

Lo smartphone può contare su un display LTPO OLED 6,7 pollici, con risoluzione QHD+ refresh rate variabile fino a 120Hz.

Il processore in dotazione è il nuovissimo e potentissimo Google Tensor G2 con co-processore di sicurezza Titan M2. Un chip sviluppato dall’azienda stessa e immaginato per garantire grandi performance in qualsiasi condizione d’utilizzo. Il Pixel 7 Pro ha anche 12GB di RAM e diversi tagli di memoria con 128/256/512 GB.

Il comparto fotografico è molto interessante è può contare su un sensore principale da 50MP con OIS, uno ultra-grandangolare da 12 MP e su un teleobiettivo da 48 MP. La fotocamera frontale, invece, è da 10,8 MP.

Come accaduto per i dispositivi visti in precedenza, siamo davanti a un buon cameraphone, pensato per garantire sempre scatti impeccabili e, naturalmente, competere con gli altri device della stessa categoria senza deludere le aspettative dell’utente.

Il Pixel 7 Pro è un dispositivo dal look semplice e dalla molta sostanza, pensato per chi cerca uno smartphone senza fronzoli e dalle grandi potenzialità.

Miglior smartphone 5G Xiaomi 13

cellulare xiaomi 13

Credits Mr.Mikla / Shutterstock.com

Tra gli altri brand disponibili svetta da qualche anno Xiaomi considerato il giusto compromesso tra qualità e prezzo. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Non è da meno la nuovissima serie 13, arrivata da poco sul mercato e che già può vantare vendite di tutto rispetto, contrastando anche il dominio dei marchi più blasonati.

Questo smartphone ha un display AMOLED da 6.36 pollici, con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento adattiva a 120Hz.

Il processore sotto al “cofano” è il nuovissimo Snapdragon 8 Gen 2 a cui sono abbinati due tagli di memoria RAM da 8 e 12 GB e 256 GB di memoria di archiviazione.

Per quanto riguarda le fotocamere, queste rappresentano un grande valore aggiunto di questo smartphone che può contare su un sensore principale da 50 MP con OIS, uno ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 10 MP. La fotocamera frontale è da 32 MP.

Xiaomi ha fatto bene il proprio lavoro, congegnando un dispositivo potente e pronto ad assolvere il ruolo di cameraphone nel miglior modo possibile.

Xiaomi è un brand che si sta facendo notare nel panorama degli smartphone, con dispositivi dalle grandi performance e dai costi relativamente contenuti. Un device potente e moderno, che non ha nulla da invidiare a quelli della concorrenza.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.