Quando si acquista online si deve fare molta attenzione alla serietà dell’e-commerce. È necessario per evitare truffe e spiacevoli conseguenze, come quelle che stanno vivendo centinaia di migliaia di persone in tutta Europa (e non solo) dopo aver acquistato da falsi siti di shopping.
La denuncia è arrivata da importanti testate internazionali, come il Guardian, Le Mondo e Die Ziet, che hanno raccontato ciò che si nasconde dietro una delle truffe più estese e che ha colpito tantissimi consumatori inconsapevoli dei rischi che stanno correndo. Scopriamo nei dettagli di cosa si tratta e come proteggersi.
Falsi siti di shopping, l’inchiesta che mette in guardia i consumatori che acquistano online
L’allarme per i consumatori è partito da Security Research Labs, una società di consulenza per la sicurezza informatica che ha individuato una truffa ai danni dei consumatori che ha già colpito centinaia di persone in tutto il mondo. Un sistema particolarmente esteso, denunciato anche da importanti testate di tutta Europa e dal Chartered Trading Standards Institute e proviene dalla Cina.
Esistono, sul web, oltre 76000 e-commerce falsi, nati a partire dal 2015 e molti dei quali risultano ancora attivi, che sono stati realizzati in Cina. Sono presenti in tantissime lingue, tra cui non manca l’italiano, e vendono prodotti di brand di lusso a prezzi apparentemente convenienti, giocattoli, abiti, accessori, articoli per la casa e tanto altro.
In realtà, le vendite sono false e i prodotti ricevuti non sono mai risultati conformi a quelli ordinati e pagati. Attraverso queste non solo i consumatori rischiano di perdere soldi, ma mettono a rischio i propri dati personali e quelli finanziari. Sono proprio quest’ultime informazioni l’obiettivo finali.
Risalire ai responsabili non è affatto semplice e come i dati verranno riutilizzati non è dato saperlo. Potrebbero essere impiegati in operazioni di phishing.
Come proteggersi dalle truffe online ed evitare di acquistare dai falsi siti di shopping
Ma come proteggersi dalle truffe online? Facendo attenzione. La strada più sicura da percorrere è quella di fare acquisti solo da siti conosciuti e che sono collegabili ad aziende o a venditori che si rendono responsabili delle vendite. È bene saper individuare i campanelli di allarme che potrebbero indicare la presenza di una truffa.
Primo tra tutti, i prezzi troppo bassi. Raramente gli articoli, soprattutto quelli dei brand di lusso, vengono venduti a prezzi eccessivamente inferiori a quelli di catalogo. Se il costo di un prodotto sembra essere troppo basso per essere vero, probabilmente è perché non è vero.
L’esperienza degli altri acquirenti può essere utile per evitare di cadere in errori già commessi in precedenza da altri. Prima di procedere ad un acquisto, è consigliabile leggere le recensioni presenti online, non solo sul prodotto, ma anche sull’e-commerce.
Infine, evitare di indicare dati strettamente personali: indirizzo, nome e cognome e metodo di pagamento sono necessari per eseguire la transazione e concludere l’acquisto, ma non si devono mai fornire password e pin.
Per saperne di più: Sicurezza informatica: guida alla navigazione sicura sul web