Scrivere un prompt efficace è un prerequisito fondamentale per ottenere una risposta utile e accurata da ChatGPT. In parole semplici, un prompt è quella parte di testo che l’utente dà in pasto al chabot che interpreta le istruzioni fornite e genera una sequenza di parole che ritiene corrispondano meglio al contesto e al significato del prompt.
Ecco perché soprattutto ultimamente si sente parlare di prompt engineering con cui ci si riferisce alle tecniche per comunicare efficacemente con un'intelligenza artificiale, ottenendo esattamente ciò che si desidera. La qualità della risposta generata da ChatGPT dipende dalla qualità del prompt. Se la richiesta è chiara, specifica e concisa, è probabile che la risposta generata da ChatGPT sia più pertinente e accurata.
Ecco 12 raccomandazioni su come scrivere prompt per ChatGPT.
- Chiarezza e semplicità, la chiave
- Definire il contesto nel prompt ChatGPT
- Specificare la lunghezza della risposta
- Copiare e incollare testo da altre fonti
- I few shot standard prompts
- La catena di pensiero
- Aggiungere uno stile ai prompt ChatGPT
- Assegnare un ruolo a ChatGPT
- Definire gruppo target e canale
- Il prompt ChatGPT per formattare l'output
- Disegnare con ChatGPT
- Produrre prompt per altri motori di IA
-
1. Chiarezza e semplicità, la chiave
ChatGPT
La prima cosa da fare è assicurarsi che la richiesta sia chiara e specifica, facile da capire e diretta a ciò che che si vuole ottenere. L'ambiguità può portare a risposte fuori tema o generare confusione nell'IA. Inoltre, ChatGPT è addestrato a comprendere il linguaggio naturale, ma potrebbe avere problemi con terminologia o gergo complessi.
-
2. Definire il contesto nel prompt ChatGPT
ChatGPT
Proprio come gli esseri umani, l'intelligenza artificiale lavora meglio con il contesto che può aiutare a prevenire malintesi e imprecisioni. Il segreto sta nel fornire nel prompt ChatGPT informazioni sufficienti sull’argomento di modo che possa fornire una risposta pertinente e utile.
-
3. Specificare la lunghezza della risposta
ChatGPT
Un altro consiglio utile è limitare le risposte di ChatGPT a un certo numero di parole o di paragrafi o comunque utilizzare una gamma di lunghezze accettabili. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dal condensare le informazioni in quattro paragrafi in uno, o chiedere risposte con parole di sette caratteri o meno. Ciò offre all'IA la flessibilità necessaria per generare una risposta che rientri nell'intervallo specificato. Si possono anche usare termini meno precisi come "breve" o "lungo".
-
4. Copiare e incollare testo da altre fonti
ChatGPT
Su ChatGPT non è necessario digitare qualsiasi contenuto. Anzi sono numerosi i casi in cui il “copia e incolla” nel prompt risulta molto utile. Per esempio possiamo chiedere al chatbot di semplificare un testo difficile, come la spiegazione di un concetto scientifico oppure fargli tradurre un contenuto in diverse lingue, riscrivere un articolo con uno stile più accattivante ecc.
-
5. I few shot standard prompts
ChatGPT
Includere nel prompt ChatGPT esempi del compito che si chiede all’IA di risolvere aiuta ad aumentare le possibilità di ottenere il risultato desiderato. I few shot standard prompts prevedono una descrizione del task, una serie di esempi e solo alla fine, il prompt che non è altro che l’input di un nuovo esempio che il modello di IA dovrebbe completare con il testo mancante.
-
6. La catena di pensiero
ChatGPT
Nonostante le sue grandi capacità, ChatGPT lotta ancora con complessi compiti di ragionamento. L’approccio chain of thought prompting mira a superare queste limitazioni fornendo passaggi intermedi di ragionamento in linguaggio naturale che si alternano a “few-shot prompts”, e che consentono al modello di suddividere attività complesse in fasi più piccole e gestibili. Questa tecnica consente di ottenere feedback molto accurati soprattutto nei compiti che implicano un ragionamento aritmetico, di buon senso o simbolico.
-
7. Aggiungere uno stile ai prompt ChatGPT
ChatGPT
Attribuire uno stile ai prompt ChatGPT equivale a definire un’identità unica per un post, un articolo, una storia o un’e-mail. Aggiungere uno stile aiuta a definire il tono, il livello di formalità, il campo specifico dell'autore e altri aspetti importanti del testo. Utilizzando degli aggettivi descrittivi, come ispiratore, sarcastico, interessante o divertente, è possibile personalizzare ulteriormente l'output di ChatGPT e rendere il suggerimento ancora più adatto alle proprie esigenze.
-
8. Assegnare un ruolo a ChatGPT
ChatGPT
Allo stesso modo in cui ChatGPT può imitare lo stile di alcuni autori che conosce, può anche svolgere un ruolo sia che si tratti di un filosofo, di un sommelier o di una star del cinema. Tutto ciò di cui l'IA ha bisogno è una spinta nella giusta direzione.
Sul web sono disponibili, anche pubblicamente oltre che in vendita, collezioni di prompt per ottenere determinati risultati. Una tra le più ricche di esempi “agisci come se fossi…” è Awsome ChatGPT Prompt (https://github.com/f/awesome-chatgpt-prompts).
In questo caso, nella scrittura del prompt bisogna iniziare esplicitando a ChatGPT il ruolo che dovrebbe svolgere, poi si inseriscono informazioni su cosa dovrebbe fare e cosa serve all’utente, inclusi suggerimenti approssimativi, infine la prima istruzione concreta magari tra virgolette.
-
9. Definire gruppo target e canale
ChatGPT
Un altro modo per perfezionare il modo in cui ChatGPT risponde è dire chiaramente all'intelligenza artificiale come rivolgersi al lettore, specificando magari l’età o una particolare nicchia di utenti, e per quale canale è destinato il testo (social media, blog, e-commerce ecc.).
-
10. Il prompt ChatGPT per formattare l'output
ChatGPT
Per impostazione predefinita, ChatGPT risponde in testo semplice. Tuttavia, è in grado di gestire anche la formattazione nel linguaggio di markup Markdown, come intestazioni, testo in grassetto o corsivo, elenchi ordinati (numerati) e persino tabelle.
Possiamo tabulare idee e ingredienti per i pasti, idee per giochi, o i giorni della settimana e come si pronunciano in lingue diverse. Inoltre, possiamo fare in modo che ChatGPT apporti modifiche alle tabelle disegnate e le produca in un formato standard che può essere compreso da un altro programma (come Microsoft Excel).
-
11. Disegnare con ChatGPT
ChatGPT
L'arte ASCII è una tecnica di rappresentazione di un’immagine che si basa sui 95 caratteri di testo che vengono utilizzati nei computer software. Si tratta di una forma di arte digitale molto semplice, ma che può essere utilizzata per creare immagini divertenti o interessanti, o per decorare testo o messaggi. ChatGPT può generare arte ASCII, ma è evidentemente limitato.
-
12. Produrre prompt per altri motori di IA
ChatGPT
Lo stesso ChatGPT può fungere da prompt engineer. Se gli si chiede di fornire input creativi ed efficaci da dare in pasto ad altri sistemi di intelligenza artificiale come DALL-E e Midjourney, si ottiene del testo da inserire in questi AI art generator per ottenere un’immagine in pochi secondi.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis