In Breve (TL;DR)
- Huawei Mate X6 arriva in versione globale, ma in Europa utilizzerà ancora il sistema EMUI invece di Harmony OS Next, privo di funzioni basate sull’intelligenza artificiale.
- Il dispositivo offre specifiche di fascia alta, tra cui display OLED LTPO, fotocamere avanzate e connettività 5G, con un prezzo stimato intorno ai 1.830 euro.
Il nuovo smartphone pieghevole di Huawei, il MateX6 arriverà ufficialmente in versione global.
Un prodotto molto apprezzato dai consumatori orientali che, per la prima volta in assoluto, hanno potuto provare le potenzialità di Harmony OS Next, il sistema operativo di Huawei totalmente “libero” da Android.
Purtroppo però, almeno per ora, la versione Global non può ancora effettuare l’aggiornamento e gli utenti devono accontentarsi della vecchia EMUI e purtroppo rinunciare alle funzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Nonostante questo, però, lo smartphone è un top di gamma a tutti gli effetti, con una scheda tecnica di fascia altissima pronta a soddisfare anche i più esigenti.
La scheda tecnica del nuovo Huawei Mate X6
Huawei Mate X6 ha un display interno OLED LTPO da 7,93 pollici, con risoluzione 2.440x2.240 pixel e frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Il display esterno è un OLED LTPO da 6,45 pollici, con risoluzione 2.440x1.080 pixel e frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Sullo schermo esterno c’è un robusto vetro Kunlun di seconda generazione.
Non viene specificato il processore ma, secondo le indiscrezioni sul web si tratta di un HiSilicon Kirin 9100 (prodotto sempre da Huawei) con 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.
Per quanto riguarda le fotocamere il Huwei Mate X6 non ha nulla da invidiare ai cameraphone e abbiamo un sensore principale da 50 MP con (OIS, un ultra-grandangolare da 40 MP e un teleobiettivo con zoom ottico 4x da 48 MP e OIS. Le due fotocamere frontali sono da 8 MP.
Sul fronte delle connessioni troviamo il 5G (nonostante il Ban imposto dagli USA), il WiFi 6, il Bluetooth 5.2, l‘USB-C 3.1,l’NFC, il sensore a infrarossi e i diversi sistemi per la geolocalizzazione.
La batteria è da 5.110 mAh (molto capiente per essere un foldable) con ricarica via cavo da 66 W e ricarica wireless da 50 W. Il sistema operativo, come già accennato, è EMUI 15.0 che prende il posto di Harmony OS Next.
Questa scelta, ovviamente, ha un impatto sulla user experience e in Europa (almeno per ora) bisogna rinunciare alle funzioni basate sull’intelligenza artificiale. Non ci sono ancora conferme ufficiali ma non si esclude che saranno implementate successivamente.
Infine è presente la certificazione IPX8 che attesta la resistenza del telefono all’acqua anche in caso di brevi immersioni.
Quando arriva il nuovo Huawei Mate X6
Per il momento Huawei ha comunicato solamente che il Mate X6 sarà disponibile prossimamente anche per i mercati globali, ma senza fornire indicazioni più precise al riguardo.
Sappiamo che sarà disponibile nei colori Nebula Red e Black ma non ci sono ancora informazioni più dettagliate sul prezzo.
In Cina, la versione con 12/512 GB ha un costo di circa 1.830 euro è probabile, dunque, che anche sui mercati occidentali il device arriverà a costare cifre del genere.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone