In Breve (TL;DR)
- HDMI 2.2 sarà presentato al CES 2025 e promette miglioramenti significativi in termini di risoluzione e refresh rate, potenzialmente rendendo obsolete alcune configurazioni attuali.
- Lo standard manterrà lo stesso connettore delle versioni precedenti, ma richiederà cavi nuovi per supportare le prestazioni superiori, con ulteriori dettagli tecnici attesi all'evento.
HDMI 2.2 è il nuovo standard che promette di rivoluzionare la qualità percepita dei contenuti multimediali riprodotti su schermo, con un aumento atteso sia della risoluzione che del framerate.
Purtroppo le caratteristiche specifiche di questa nuova tecnologia non sono ancora note, ma gli appassionati dovranno resistere ancora poche settimane: HDMI 2.2 verrà infatti svelato a gennaio 2025, in occasione del CES di Los Angeles.
Nel frattempo circolano già alcuni rumors in merito all’hardware, che sarà soltanto in parte uguale a quello già sul mercato. HDMI 2.2 da una parte dovrebbe poter utilizzare lo stesso connettore di HDMI 2.1, dall’altra avrà bisogno di un cavo nuovo di zecca.
Cosa cambia con il nuovo standard HDMI 2.2?
L’interfaccia standard High-Definition Multimedia Interface (HDMI) è stata presentata per la prima volta nel dicembre 2002 ed è sul mercato da ormai più di vent’anni. Ma i prodotti che utilizziamo oggi garantiscono prestazioni di gran lunga superiori rispetto a quelle di inizio Millennio.
Non a caso, col passare degli anni, sono state rilasciate diverse specifiche, che hanno via via migliorato caratteristiche tecniche come il bitrate massimo o la risoluzione massima.
In questo senso il passaggio allo standard HDMI 2.0, con un picco di 18 Gbps, ha reso possibile la gestione di contenuti con risoluzione in 4K e con 60 fotogrammi al secondo. Un limite superato in maniera netta dal successivo HDMI 2.1, che garantisce una larghezza di banda di addirittura 48 Gbps e che consente la riproduzione di video in 8K e supporta refresh rate variabili fino a 120 Hz.
Stando a diversi esperti del settore, l’interfaccia standard HDMI 2.2 non solo alzerà ulteriormente l’asticella delle prestazioni, ma renderà addirittura “obsolete” alcune configurazioni a cui siamo abituati.
Detto ciò, le informazioni tecniche di dettaglio non sono ancora disponibili e verranno rese pubbliche soltanto in occasione del prossimo CES di Los Angeles, previsto nelle prime settimane dell’anno prossimo.
Quando verrà presentato e distribuito l’HDMI 2.2
L’HDMI 2.2 verrà ufficialmente svelato alla prossima edizione del Consumer Electronics Show: l’evento globale che ogni anno riunisce a Los Angeles i principali esponenti dell’industria tecnologica.
Il CSE 2025 andrà in scena dal 7 al 10 gennaio e non è ancora noto quale giorno sarà dedicato alla presentazione dello standard HDMI 2.2. Così come non è ancora noto quando inizierà a venire effettivamente distribuito.
Ciononostante diversi leaker specializzati concordano nel definire una caratteristica degna di attenzione: l’HDMI 2.2, con ogni probabilità, utilizzerà lo stesso connettore già conforme alle versioni precedenti dello standard.
Allo stesso tempo HDMI 2.2 dovrebbe utilizzare cavi molto diversi rispetto a quelli attualmente in commercio, pensati appositamente per offrire le prestazioni superiori a cui si è già accennato nei capoversi precedenti.