In Breve (TL;DR)
- Grok AI, il chatbot di X (ex Twitter), diventerà presto un’app autonoma per iOS e Android, offrendo funzionalità come analisi e generazione di immagini e contenuti testuali.
- L’app, inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, manterrà i limiti di utilizzo attuali (10 richieste ogni due ore e massimo 3 analisi immagini), superabili con un abbonamento X Premium.
Grok è il chatbot basato sull’intelligenza artificiale sviluppato su spinta di Elon Musk e implementato su X. Tutti gli utenti che utilizzano il social network, precedentemente conosciuto con il nome di Twitter, hanno imparato ad interagire con l’AI, diventata nel tempo più performante e disponibile per tutti gli iscritti alla piattaforma. Un’evoluzione che non si arresta e che porterà ad un importante cambiamento, per molti inaspettato.
Grok, che al momento può essere utilizzato solo attraverso X, diventerà presto un’applicazione autonoma e indipendente. Scopriamo quali funzionalità offrirà la nuova app, chi potrà scaricarla e utilizzarla e quando.
Grok diventa un'app, quali saranno le sue caratteristiche
A partire da dicembre 2024 sempre più persone hanno potuto sperimentare le potenzialità di Grok, il chatbot AI di X. Il servizio, infatti, è stato reso gratuito per tutto gli utenti, seppur con dei limiti che riguardano il numero di richieste che possono essere effettuate in un determinato periodo di tempo.
Potenzialità che, a breve, diventeranno sempre più alla portata di tutti, grazie alla realizzazione di un’applicazione autonoma che verrà lanciata in un futuro non troppo lontano.
Sull’applicazione saranno disponibili tutte le funzionalità di Grok attualmente presenti, tra cui l’analisi delle immagini, la generazione delle immagini e l’elaborazione di contenuti testuali a partire da prompt forniti dall’utente stesso. Restano, però, anche i limiti già presenti: 10 le richieste che si possono fare ogni due ore e massimo 3 le analisi delle immagini.
Tutti i limiti indicati possono essere superati se si sottoscrive un abbonamento a pagamento a X Premium, che ha un costo che parte da 11 euro al mese e che può raggiungere i 35 euro al mese.
Quando verrà lanciata l’app di Grok e chi potrà utilizzarla
L’applicazione di Grok è già in fase di test e, pur non conoscendo ancora la data ufficiale per il rilascio, si può presumere che non manchi molto al lancio ufficiale. Questo, in assenza di grandi ostacoli, potrebbe avvenire già nei prossimi mesi.
L’applicazione di Grok, almeno inizialmente, sembra essere destinata in maniera esclusiva ad un pubblico statunitense. Il rilascio ad altri Paesi potrebbe avvenire dopo il lancio ufficiale dell’app. Sarà compatibile sia con i dispositivi supportati da sistema operativo iOS, prodotti da Apple, sia dai dispositivi mobili equipaggiati da sistema operativo Android.
Per poter scoprire ulteriori caratteristiche dell’applicazione dell’AI di X, come la sua interfaccia, non resta che attendere. Nel frattempo, si può interagire con Grok, famoso per il suo umorismo e per la sua capacità di rispondere anche alle domande più complesse, accedendo a X con le proprie credenziali. È bene ricordarsi di mantenere l’applicazione sempre aggiornata all’ultima versione disponibile.
Per saperne di più: