Nelle scorse settimane, dopo tantissime voci che si rincorrevano, OpenAI ha lanciato un modello artificiale in grado di ragionare come un essere umano e, quindi, capace di risolvere dilemmi complessi, eseguire calcoli matematici e tanto altro ancora. Un importante passo avanti nel mondo dell’intelligenza artificiale, ma Google, che nel settore è tra le aziende più importanti e innovative, non ha intenzione di restare a guardare. Il colosso di Mountain View è pronto a lanciare un modello di intelligenza artificiale con ragionamento avanzato, che rappresenta una vera e propria sfida di OpenAI.
Quello dell’intelligenza artificiale si riconferma, così, un settore che si innova rapidamente, come mai accaduto precedentemente nella storia. Quasi ogni giorno nascono nuovi modelli e servizi, vengono integrate nuove funzionalità, con una corsa alla ricerca e allo sviluppo.
Scopriamo quali sono i piani di Google per il futuro nel campo dell’AI, come potrebbe cambiare Gemini con il nuovo modello AI in arrivo e cosa sarà in grado di fare l’AI di Big G.
Cosa aspettarsi dal nuovo modello AI di Google
Un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) in grado di ragionare come gli essere umani e rispondere a quesiti complessi. Questo e molto di più è ciò che dobbiamo aspettarci da Google quando si parla di intelligenza artificiale. Un modello in grado di sfidare (e superare) OpenAI 01, l’ultimo lancio effettuato nei giorni scorsi da uno dei competitor principali del colosso di Mountain View, Open AI.
Il team di Google ci sta lavorando ormai da tempo, ma negli ultimi mesi i progressi sembrerebbero essere stati sostanziosi. A riferirlo è Bloomberg, portale di informazione che già in passato ha fornito notizie attendibili in tema di innovazione tecnologica e di intelligenza artificiale.
Nel dettaglio il nuovo modello di Google sarà in grado di ragionare a più fasi, in una serie di passaggi intermedi che lo porteranno a restituire delle risposte sempre più corrette, complete, complesse e soddisfacenti. Questo nuovo approccio potrebbe portare l’AI a rispondere in maniera più lenta rispetto a ciò a cui siamo abituati, ma la qualità offerta sarà nettamente superiore.
Cosa è in grado di fare il nuovo modello AI di Google e quando avverrà il suo rilascio
Proprio come OpenAI 01, se non meglio, il modello di Big G sarà in grado di fare ragionamenti e calcoli matematici, analizzare questioni scientifiche e dedicarsi alla programmazione informatica. Non è ancora possibile sapere quanto tempo occorrerà attendere per il rilascio ufficiale del nuovo modello, che al momento non possiede neanche un nome ufficiale.
Al contempo, Google sta lavorando ad un potenziamento di Gemini, per offrire agli utenti del web un servizio altamente competitivo. Basti pensare che nei giorni scorsi ha rilasciato Gemini Live per dispositivi Android e, nei mesi scorsi, ha rilasciato il modello 1,5 flash, in grado di fornire risposte più rapide.
Per saperne di più: Google Gemini, cos’è e come funziona la nuova AI Multimodale di Google