In Breve (TL;DR)
- Google ha rilasciato la prima beta di Android 16, che introduce i Live Update: notifiche dinamiche simili a quelle di iOS, utili per seguire attività in tempo reale come consegne e allenamenti.
- Tra le novità, miglioramenti per sviluppatori, possibilità di impostare Google Wallet come predefinito su servizi terzi e una qualità superiore per foto notturne, con l’uscita definitiva prevista per l’estate 2025.
Android 16 è sempre più vicino. Nel corso della serata del 23 gennaio 2025, Google ha rilasciato la prima versione beta della prossima versione del sistema operativo e ciò è un chiaro segnale che l’aggiornamento sarà presto disponibile per tutti.
Ma non finisce qui. Attraverso la prima beta di Android 16 sono state mostrate le principali novità a cui gli utenti avranno accesso una volta che l’aggiornamento ufficiale verrà diffuso. Si tratta di tanti piccoli cambiamenti e dell’introduzione di alcune funzionalità che renderanno l’esperienza utente più fluida e soddisfacente.
È bene essere consapevoli che la versione finale di Android potrebbe essere leggermente differente da quella diffusa con la versione beta. Questo, infatti, è un test che gli sviluppatori eseguono per assicurarsi che non siano presenti malfunzionamenti ed errori ed intervenire prontamente qualora si presentassero dei bug.
Scopriamo quali sono i principali cambiamenti e le funzionalità che verranno introdotte con il lancio di Android 16.
Con Android 16 arrivano i Live Update, cosa sono e come funzionano
Tra le principali novità di Android 16 ci sono i Live Update, ossia delle notifiche dinamiche che sono sempre più simili a quelle presenti sui dispositivi supportati dal sistema operativo iOS.
Gli utenti potranno così ricevere delle notifiche in tempo reale, visibili sullo schermo del dispositivo, su un’ampia gamma di attività, operazioni e applicazioni. Nel dettaglio, saranno attive per app che riguardano la consegna a domicilio di cibo, ride sharing e per Google Maps o app simili.
Questa nuova tipologia di notifica verrà visualizzata in una nuova area, chiamata Now Bar, posizionata in cima alla lista delle classiche notifiche a cui siamo abituati.
I live update si potranno utilizzare, ad esempio, ricevere indicazioni su come sta procedendo un allenamento o su una consegna in arrivo. Tutte le informazioni di cui si necessita in quel momento possono essere apprese con un colpo d’occhio e ciò è un grande vantaggio di cui i possessori di iPhone godono già da alcuni anni.
Altre novità in arrivo con Android 16
Oltre a numerose implementazioni destinate agli sviluppatori, che potranno creare applicazioni dalle interfacce più versatili e ben adattabili ad ogni schermo, arriveranno anche altre novità.
Il wallet di Google, accessibile tramite Google Wallet, potrà essere impostato come predefinito anche su servizi di terze parti. Ciò semplifica il suo utilizzo.
Migliora la qualità delle foto notturne. Gli utenti potranno eseguire scatti più luminosi grazie ai suggerimenti della fotocamera, che indicherà il momento opportuno per passare alla Modalità notte.
Per sperimentare questi cambiamenti occorrerà attendere ancora qualche mese. La prima versione beta di Android 16 ha, infatti, una diffusione limitata che coinvolge gli smartphone Google Pixel a partire dal modello Google Pixel 6. Presente anche su alcuni Pixel tablet. Altre beta arriveranno nelle prossime settimane, mentre la versione definitiva potrebbe essere rilasciata in estate.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo