login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Gemini 1,5 Pro, l’AI di Google supera ChatGPT-4o

Ascolta l'articolo

Google ha rilasciato ufficialmente la nuovissima versione di Gemini 1.5 Pro, l’AI del colosso della tecnologia che ha già superato ChatGPT e Claude-3.5 Sonnet

Google Gemini 1.5 Pro dennizn/Shutterstock

Google ha reso ufficialmente disponibile la nuova versione sperimentale (numero 0801) di Gemini 1.5 Pro. 

Questa evoluzione dell’intelligenza artificiale di Big G è disponibile tramite Google AI Studio e l'API Gemini, con il colosso della tecnologia che ha già iniziato a chiedere ai suoi utenti di effettuare i primi test e, chiaramente, di inviare un feedback.

Richiesta che, ovviamente, è stata prontamente accolta da specialisti e appassionati del settore che hanno iniziato a provare la nuova versione di Gemini condividendo sul web le loro reazioni più che positive al riguardo.

Chiaramente, è bene ricordarlo, si tratta di una versione di test che potrebbe differire dalla release finale, con Google che potrebbe anche decidere di limitarne le capacità.

Gemini 1.5 Pro, cosa può fare

Stando alle prime informazioni a disposizione, sembra che Gemini 1.5 Pro abbia delle potenzialità davvero notevoli che potrebbero fare la differenza in diversi contesti, come nel settore dell’analisi dei dati ad esempio.

Da quel che sappiamo il modello è anche in grado di gestire input multimodali complessi, garantendo la piena efficienza anche nel campo dell’automazione e in tutte quelle applicazioni che gli richiedono di prendere delle decisioni.

Oltre a questo i test su Gemini 1.5 Pro hanno evidenziato grandi potenzialità nello svolgere attività multilingue e risultati altrettanto positivi anche nella risoluzione di questi matematici complessi e nelle operazioni di codifica.

Con una premessa del genere, quello che si chiedono in molti è perché Google abbia voluto coinvolgere la community chiedendo test e feedback; la risposta non può che essere la chiara volontà di perfezionare ulteriormente il modello, risolvere eventuali problemi e, soprattutto, evitare che l’evoluzione dell’intelligenza artificiale diventi davvero incontrollato e incontrollabile, mettendo a rischio gli utenti e non solo.

Naturalmente, al momento le prime reazioni sono più che entusiastiche ma bisognerà attendere ancora qualche giorno prima di avere davvero la conferma che Gemini 1,5 Pro è così efficiente come dicono.

Gemini 1.5 Pro, la sfida agli altri colossi del settore

Ulteriore prova delle grandi potenzialità di Gemini 1.5 Pro è data dalla classifica LMSYS Chatbot Arena, la piattaforma che viene utilizzata per valutare e confrontare i chatbot AI, andando a testare prestazioni in compiti diversi.

In questo senso, il nuovo prodotto di Big G ha ottenuto un punteggio ELO di ben 1.300 andando a scavalcare GPT-4o di OpenAI che ha ottenuto un punteggio ELO di 1286 e Claude-3.5 Sonnet sviluppato da Anthropic fermo a un punteggio ELO di 1271.

Ciò che stupisce di questa nuova versione di Gemini è che i progressi fatti da gennaio (quando è stata rilasciata la versione 1.5 del modello) a oggi, sono stati davvero incredibili arrivando, come appena visto, a scavalcare la maggior parte dei competitor.

Questo, naturalmente, apre la strada a molte innovazioni future che miglioreranno notevolmente le applicazioni di utilizzo dell’AI di Google.

Per saperne di più: Google Gemini, cos’è e come funziona la nuova AI Multimodale di Google

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.