L’intelligenza artificiale sta per raggiungere nuovi traguardi. Tutte le più importanti aziende che operano in questo settore stanno rapidamente sviluppando nuovi sistemi o migliorando quelli già lanciati, implementando funzionalità straordinarie e portando a nuovi livelli le potenzialità di tutti gli strumenti. OpenAI sembrerebbe pronto a lanciare il nuovo modello Orion e ad aprire la strada verso l’intelligenza artificiale generale, mentre Anthropic ha annunciato Claude Sonnet 3,5 e funzionalità che consentono all’AI di interagire con il PC ed eseguire attività al posto degli utenti. Ma le novità sembrerebbero non essere ancora finite, con Google determinato a non restare indietro nel mercato dell’AI. Nei prossimi mesi potrebbero arrivare Gemini 2.0 e Project Jarvis, un assistente intelligente che offrirà grande supporto agli utenti.
Gemini 2.0 e Project Jarvis potrebbero essere rivoluzionari. Si tratterebbe di una tecnologia AI avanzata in grado di navigare autonomamente online e sostituirsi, per certe attività, all’essere umano. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sui progetti di Google per quanto riguarda la sua intelligenza artificiale.
Project Jarvis e Gemini 2.0 sono in arrivo, cosa cambia
Stando a quanto riportato da The Information, portale di informazione sul mondo della tecnologia e della finanza, Google potrebbe lanciare nei prossimi mesi Gemini 2.0, un’evoluzione dell’attuale modello AI a cui possono accedere tutti gli utenti del web, e Project Jarvis, uno strumento non ancora presentato ufficialmente, ma che sarebbe in grado di svolgere alcuni compiti per conto degli utenti gestendo autonomamente l’attività da browser.
I due lanci sono strettamente collegati, perché Project Jarvis verrebbe alimentato con la nuova versione di Gemini. Il nuovo tool, che può essere considerato un agente AI, potrà automatizzare alcune delle attività svolte quotidianamente dagli utenti sul web.
Sarà capace di fare clic su pulsanti, scrivere dei testi, acquistare dei prodotti, prenotare dei voli e altro ancora. Si tratta, insomma, di un nuovo strumento AI estremamente promettente.
Quando verranno rilasciati Project Jarvis e Gemini 2.0 e chi potrà avervi accesso
Il rilascio di Gemini 2.0 e di Project Jarvis non è ancora stato annunciato ufficialmente. The Information, tuttavia, in base alle informazioni ricevute, ha ipotizzato che il lancio potrebbe avvenire già a dicembre, per entrambi i progetti. Una data che potrebbe subire delle modifiche.
Inizialmente, potrebbe essere necessario affrontare una fase di test. Il rilascio di Jarvis, quindi, potrebbe essere solo per un numero ridotto di utenti che avranno il compito di individuare errori e malfunzionamenti e segnalarli all’azienda affinché gli sviluppatori possano correre ai ripari prima del lancio ufficiale.
Gemini 2.0 dovrebbe avere una diffusione molto ampia ed essere accessibile alle aziende, agli sviluppatori e a tutti gli utenti del web. Si può ipotizzare che per l’accesso a questa nuova AI sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Per saperne di più: Google Gemini, cos’è e come funziona la nuova AI Multimodale di Google