Uno degli ultimi annunci fatti nel corso del Google I/O 2023 riguarda Wear OS 4, il sistema operativo di Big G sviluppato appositamente per smartwatch.
Al fianco della nuova release, l’azienda ha presentato anche molti aggiornamenti per le varie applicazioni disponibili per la piattaforma, mostrando tutti i miglioramenti implementati per rendere il sistema più stabile e migliorare l’esperienza di utilizzo.
Ecco le principali novità di wearOS 4.
wearOS 4, cosa è cambiato
La versione 4 del noto sistema operativo per wearable di Google riceve un nuovo update basato su Android 13che apporta numerosi miglioramenti alla gestione della batteria e alla user experience.
Disponibile finalmente il supporto per il backup e il ripristino che consentirà all’utente di trasferire in modo sicuro dati e impostazioni da un vecchio orologio a uno nuovo. Se sono state concesse tutte le autorizzazioni del caso, dopo aver effettuato l’accesso all’account Google il trasferimento si avvierà in automatico.
Un secondo aspetto importante dell’aggiornamento riguarda la durata della batteria. Per gestire meglio l’autonomia Google, insieme a Samsung, hanno elaborato un nuovo sistema per la gestione del quadrante dello smartwatch che diventa in questo modo molto più stabile, andando a migliorare anche i consumi del dispositivo. Oltretutto, con questa soluzione ci sarà anche meno bisogno di manutenzione da parte dell’utente e molti meno aggiornamenti da scaricare.
Le applicazioni per Wear OS
Con wearOS 4, Google porterà Gmail e Calendar su smartwatch. L’applicazione dedicata alla posta elettronica consentirà di sfogliare la posta in arrivo, leggere i messaggi, aggiungerli ai preferiti e rispondere rapidamente tramite un sistema di modelli standard pronti all’uso.
Google Calendar, invece, garantisce all’utente di visualizzare la pianificazione del proprio calendario, tenendo sempre in evidenza eventi, scadenze e promemoria. Oltretutto sarà anche possibile completare compiti e assegnazioni con Google Tasks.
Per ciò che riguarda le applicazioni di terze parti, sono in via di sviluppo nuove caratteristiche per Spotify che permetterà all’utente di gestire la playlist e la riproduzione direttamente dal quadrante dell’orologio.
Quando arriva wearOS 4
Al momento non è ancora disponibile una finestra di lancio ben definita e Google si è limitato a dire che l’update sarà disponibile per tutti i dispositivi supportati "entro la fine dell'anno".
La promessa di Big G è di continuare con i test sulle nuove funzionalità e di fornire maggiori dettagli già nei prossimi mesi. Dato lo stato dei lavori attuali, però, è improbabile che wearOS 4 arrivi prima del prossimo autunno, anche perché gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare sul sistema operativo subito dopo la presentazione al Google I/O.