Aria di cambiamenti in casa Google e dopo tantissima attesa, arriva su Android una funzione che gli utenti stavano aspettando da moltissimo tempo.
Da diversi anni, infatti, i possessori di uno smartphone con il sistema operativo di Big G chiedevano a gran voce al colosso della tecnologia più “flessibilità” sul Google Play Store, richiesta finalmente ascoltata dall’azienda che già da qualche giorno sta consentendo alle persone di scaricare due applicazioni contemporaneamente.
Google Play Store, la nuova funzione
Come ben noto a tutti gli utenti di smartphone Android, fino a poco fa, per scaricare due applicazioni dal Google Play Store era necessario “mettersi in coda”, con diversi i download che partivano in automatico al completamento di quello precedente.
Una situazione insostenibile per molti che, per certi versi, ha limitato anche gli smartphone di fascia altissima, più che in grado di gestire più operazioni del genere.
Fortunatamente, però, ora le cose sono cambiate e l’azienda di Mountain View ha implementato la nuova funzionalità che permette agli utenti il download simultaneo.
La notizia arriva direttamente da 9to5Google che ha confermato che la caratteristica è già disponibile con l'ultimo aggiornamento del Google Play Store alla versione 40.6.31.
Al momento, però, si tratta di una mezza vittoria e la funzione è limitata a due soli download. Perciò gli utenti potranno scaricare massimo due applicazioni contemporaneamente e, nel caso ci fossero altri file in coda, dovranno attendere pazientemente lo scorrere della fila, con l’avvio dello scaricamento che partirà in automatico non appena terminato quello delle due app in cima alla lista.
Anche se dopo tutti questi anni gli utenti si aspettavano qualcosa in più è comunque un bel passo avanti che velocizza non poco l’utilizzo e la gestione del proprio smartphone Android.
Come utilizzare la funzione
Nonostante l’importanza di questa novità, bisogna ricordare che la funzionalità è disponibile unicamente per la versione più recente di Android e, ovviamente, lo stesso vale per il Google Play Store.
Perciò, tutti gli utenti che utilizzano una release precedente del sistema operativo e del negozio virtuale non sono ancora in grado di soddisfare i requisiti necessari per l’aggiornamento (e probabilmente non lo saranno mai).
Per provare la funzione, quindi, per prima cosa bisogna aggiornare il proprio device. Per controllare la presenza di nuovi pacchetti di update, bisogna andare all’interno delle Impostazioni, fare tap sulla voce Info di sistema (o Informazioni versione Android, a seconda del device in uso) e verificare la disponibilità dell’aggiornamento.
È bene ricordare che prima di vedere il pacchetto potrebbe essere necessario aspettare ancora qualche giorno (anche questo dipende dal proprio device) e in caso, riprovare, successivamente.
Se il dispositivo non fosse più in grado di ricevere aggiornamenti, non resta che mettersi l’anima in pace e attendere di dover comprare un nuovo smartphone più moderno.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo