L’attesa è terminata e Google Pixel Tablet è finalmente realtà, con Big G che ha finalmente rivelato al mondo il suo nuovo tablet nel corso del Google I/O.
Un dispositivo interessante che mostra la grande attenzione dell’azienda per i dettagli, tipo la dock station inclusa nel prezzo. Naturalmente, trattandosi di un tablet l’utente dovrà accontentarsi di qualche “mancanza” in termini di utilizzo, soprattutto rispetto agli smartphone della serie Pixel, ma il nuovo tablet di Google sa il fatto suo ed è diventato subito uno dei device più apprezzati dal pubblico che ha assistito alla presentazione.
Ecco cosa sappiamo sul nuovo Google Pixel Tablet.
Google Pixel Tablet: scheda tecnica
Google Pixel Tablet può contare su un display LCD da 11 pollici con una risoluzione QHD+ (1.600 x 2.560 pixel). Garantito anche il supporto per i pennini smart.
Presente al suo interno, come accade per tutti i device dell’azienda, il processore Tensor G2 e, naturalmente, il coprocessore dedicato alla sicurezza Titan M2 con 8GB di RAM e due tagli di memoria 128 o 256 GB di memoria.
Per il comparto fotografico troviamo una fotocamera principale da 8 MP e una frontale sempre da 8 MP. Niente di troppo entusiasmante, ovviamente, ma un tablet non è pensato per la fotografia e le ragioni sono più che evidenti.
Per le connessioni il dispositivo può contare sul WiFi 6, il Bluetooth 5.2 e il connettore a 4 pin per i vari accessori. Confermata, ovviamente, la presenza delle connessioni in banda ultra larga (UWB), già viste sui Pixel 7 e Pixel 7 Pro e apparse sulla certificazione FCC dell’attesissimo tablet.
Come anticipato dalle molte indiscrezioni al riguardo, Google darà insieme al tablet anche una dock station per posizionare il dispositivo in orizzontale e che fungerà anche da base di ricarica. Questo accessorio sarà venduto insieme al device e avrà integrato al suo interno anche un altoparlante. Una soluzione ottimale per utilizzare il tablet per la riproduzione di contenuti in streaming o per utilizzarlo come una specie di Nest Hub 2.0.
La batteria sarà da 27 wattora con ricarica rapida attraverso la dock di cui sopra a 15 W.
Infine il sistema operativo in dotazione al Google Pixel Tablet sarà Android 13, con i canonici cinque anni di aggiornamenti garantiti da Google.
Google Pixel Tablet: prezzo e disponibilità
Il Google Pixel Tablet è disponibile da subito solo per il mercato statunitense nelle opzioni di colore Porcelain, Hazel e Rose, le stesse anche per la dock station.
Il prezzo è di 499 dollari con la Charging Speaker Dock Station (che di solito costerebbe 129 dollari) in omaggio. La custodia con l’anello il metallo, invece, costa 79 dollari.
Tuttavia al momento il dispositivo non è disponibile per l’acquisto in Italia e potrà essere comprato sullo store di Google negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi, Giappone e Australia.
Nei paesi in cui il tablet sarà disponibile sarà possibile acquistarlo a partire dal prossimo 20 giugno.