Manca sempre di meno all’arrivo dell’attesissimo Google Pixel Tablet che dovrebbe essere presentato ufficialmente al mondo durante il Google I/O previsto per il prossimo 10 maggio.
Le indiscrezioni al riguardo sono tante e, nonostante l’azienda non abbia ancora confermato nulla, nel corso dei mesi è stato possibile tracciare una probabile scheda tecnica che ha permesso di scoprire qualcosa in più su quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche del tablet di Big G.
Le ultime informazioni disponibili su questo dispositivo sono state condivise sul Twitter dal noto leaker Roland Quandt che ha (forse) rivelato il prezzo di vendita in Europa.
Google Pixel Tablet: presunta scheda tecnica
Secondo Roland Quandt il tablet avrà un display da 11 pollici con una risoluzione di 1.600 x 2.560 pixel.
Sempre secondo il leaker è confermata anche la presenza di un chip Tensor G2 con 8 GB di RAM e due tagli di memoria 128 GB e 256 GB. Indiscrezione, tra l’altro, già condivisa dal sito AndroidPolice qualche tempo fa.
Stesso discorso per le connessioni in banda ultra larga (UWB), già viste sui Pixel 7 e Pixel 7 Pro e apparse sulla certificazione FCC del tablet.
L’UWB è progettata per trasmettere dati a corto raggio con consumi energetici estremamente bassi. Si tratta di un sistema che, di solito, viene utilizzato per individuare altri dispositivi all’interno di ambienti ridotti, come avviene per le AirTag di Apple, ad esempio. Al momento, questa tecnologia viene sfruttata da Google come chiave digitale per l’automobile ma, con l’arrivo del nuovo device, non si escludono ulteriori applicazioni.
Tra i rumors ricorrenti sul anche la presenza di una dock-station di ricarica utile anche per la ricarica wireless, che dovrebbe permettere l’utilizzo del Pixel Tablet in diverse modalità: come se fosse un Chromebook (con la possibilità di utilizzare anche mouse, tastiera e schermi esterni) e come un Nest Hub domestico. Al momento non è chiaro se questa componente sarà venduta insieme al tablet o se dovrà essere acquistata separatamente.
Infine il sistema operativo in dotazione al Google Pixel Tablet sarà Android 13.
Google Pixel Tablet: quanto costerà
Le informazioni sul prezzo, come già detto, sono state condivise da Roland Quandt su Twitter. Nel post il noto leaker scrive che il Google Pixel Tablet sarà disponibile nelle opzioni di colore Porcelain e Haze e dovrebbe avere un prezzo compreso tra i 600 e i 650 euro in Europa per la versione base con 128 GB di archiviazione.
Quandt non specifica se questi prezzi includeranno anche la docking station, ma viste quelle che dovrebbero essere le sue potenziali applicazioni la cosa appare piuttosto improbabile.
Come già detto, Google Pixel Tablet dovrebbe essere presentato ufficialmente il prossimo 10 maggio nel corso dell’evento Google I/O per poi arrivare in commercio (assieme al Google Pixel Fold) alla fine di giugno. Per adesso, quindi, non resta che attendere le dichiarazioni ufficiali di Big G.