I nuovissimi Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro sono stati presentati ufficialmente solo qualche giorno fa ma sono già diventati tra i device più desiderati di sempre.
Complice anche un comparto tecnico di alto livello e tante interessanti soluzioni basate sull’AI, il pubblico e gli addetti ai lavori sono rimasti subito affascinati da questi device.
E visto che Big G di recente ha provato ad entrare anche nel mondo dei foldable (con Google Pixel Fold) e in quello dei tablet (con Google Pixel Tab) in molti si sono chiesti se tra i piani futuri di Big G non ci sia anche un Google Pixel low cost.
Naturalmente non ci si riferisce a un Google Pixel 8a ma si parla proprio di un device entry level, qualcosa a marchio Pixel ma che costi intorno a 200 dollari. Certo l’azienda di Mountain View dovrebbe valutare “qualche rinuncia”, ma potrebbe attirare le attenzioni di una fetta di utenti importante, quella che non vuole spendere un capitale per uno smartphone.
Google Pixel Low Cost, le prime dichiarazioni
La vicepresidente di Google Mobile Business, Nanda Ramachandran, ha dichiarato a Der Standard (un quotidiano svizzero) che l'azienda attualmente non ha in programma un Pixel a basso costo perché servirebbero troppi compromessi per realizzarlo.
Del resto, “semplificare” un device del genere, privandolo magari delle funzionalità legate all’intelligenza artificiale e delle fotocamere di alto livello potrebbe essere una soluzione troppo drastica per un brand come Google, da sempre molto attento alla qualità dei suoi telefoni.
Perciò, immaginare un dispositivo che possa costare circa 200 dollari (o 200 euro) al momento sarebbe decisamente impossibile per l’azienda.
Questo per buona parte è dovuto anche ad altri tipi di compromessi con cui, nel tempo, Big G ha dovuto fare i conti, tipo Android Go, la versione del sistema operativo sviluppato per smartphone con schede tecniche modeste. Una soluzione che ha sempre portato a diversi problemi dovuti agli aggiornamenti che passano spesso in secondo piano esponendo i device a potenziali rischi.
Del resto, con i nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro, Google ha esteso a sette anni gli aggiornamenti software e quelli sulla sicurezza, in modo da aumentare significativamente la vita dei suoi telefoni, cosa che potrebbe giustificarne anche i prezzi non proprio accessibili.
Un discorso che andrebbe a penalizzare ancora di più un low cost che, per ovvie ragioni, non potrebbe assolutamente supportare aggiornamenti di questa portata.
Google Pixel 8a, cosa sappiamo
Pur non realizzando un Pixel low cost, è più che probabile che Big G abbia in mentre di realizzare un Pixel 8a, la versione lite dei suoi smartphone che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe arrivare nel 2024.
In questo caso, pur trattandosi di uno smartphone “economico” non è certo un device da 200 dollari e, comunque, avrebbe buona parte della scheda tecnica dei telefoni regolari, a partire dal medesimo processore.
Naturalmente in questo non ci sono conferme e, stando ad alcuni rumors, il presunto Pixel 8a potrebbe essere l’ultimo device della serie “a” di Google, proprio perché l’azienda di Mountain View non sarebbe d’accordo coi troppi compromessi che imporrebbe una scelta del genere.
Non è ancora chiaro cosa voglia dire questa affermazione, ma sicuramente un device eccessivamente semplificato non avrebbe più senso nella scuderia dei Pixel, che sono dei top di gamma in piena regola.
Oltretutto sappiamo che i Pixel 8 e 8 Pro costano 100 euro in più rispetto ai precedenti modelli, spingendo i loro prezzi di partenza rispettivamente a 800 e 1.099,99 euro, un aumento che potrebbe colpire anche un eventuale modello “a”, giustificabile certamente dalle grandi potenzialità di questi device ma che potrebbe non essere adatto a tutte le tasche e potrebbe cambiare il significato dell’aggettivo “economico” associato a un Google Pixel 8a.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone