Il nuovo Google Pixel Fold è sempre più vicino e Big G si prepara a presentare ufficialmente il suo primo foldable, forse, durante l’evento Google I/O previsto per i primi di maggio.
Sono molte le indiscrezioni riguardo questo nuovo smartphone che, se confermate, potrebbero fare realmente la differenza e dotare il Pixel Fold di un comparto tecnico davvero all’avanguardia.
Tra tutte spiccano le informazioni su una nuova tipologia di display prodotta da Samsung che Google utilizzerà in esclusiva per il suo pieghevole.
Ecco cosa sappiamo su Google Pixel Fold.
Google Pixel Fold: cosa sappiamo
Al momento, l’azienda di Mountain View non ha confermato ufficialmente l’arrivo del suo foldable, ma i rumors al riguardo sono ormai fortissimi, al punto che sul web sono trapelate buona parte delle probabili informazioni al riguardo.
Una delle ultime novità, come già detto, riguarda lo speciale display OLED prodotto da Samsung noto come M13. Stando a quanto confermato da The Elec, il nuovo schermo sarebbe la naturale evoluzione dell’M12 utilizzato sui SamsungGalaxy Z Fold 4.
Ma la cosa che sorprende realmente è che Google, almeno per il momento, avrà l’esclusiva sul componente che non verrà utilizzato da nessuno dei prossimi pieghevoli in arrivo, nemmeno sul Samsung Galaxy Z Fold 5. Una notizia ancora senza conferma ma, se fosse davvero così, Big G avrebbe tra le mani uno schermo di nuova generazione, pronto a scalzare i device della concorrenza.
Non sono ancora disponibili le caratteristiche dell’M13, ma probabilmente l’azienda svelerà tutti i particolari durante il Google I/O.
Per quanto riguarda il comparto tecnico di Google Pixel Fold sono molte le indiscrezioni trapelate sui social e condivise dai vari leaker come Anthony (@TheGalox_). Tra queste, quella del processore in dotazione: un Tensor G2, già installato sulla serie 7 dei Pixel, a cui saranno probabilmente affiancati 12 GB di RAM.
Non ci sono conferme, invece, sui diversi tagli di memoria disponibili all’uscita.
Anche per il comparto fotografico sul web circolano insistentemente le voci di una dotazione simile a quella vista su Pixel 7 Pro con una lente principale 50 MP con OIS, un sensore ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 48 MP con OIS e zoom ottico 5x. Anche la fotocamera frontale potrebbe essere quella già utilizzata da 10,8 MP.
La batteria, stando sempre alle indiscrezioni, sarà da 4700 mAh anche se Anthony(@TheGalox_)non esclude capacità maggiori.
Infine il sistema operativo installato sul pieghevole di Google sarà Android 13.
Google Pixel Fold: quando esce
Al momento non ci sono altre informazioni riguardo al Google Pixel Fold anche se, secondo alcuni rumors sul web, dopo la presentazione ufficiale del I/O di Google, bisognerà attendere ancora qualche mese prima di poter acquistare il primo pieghevole dell’azienda che, con buone possibilità arriverà per la fine dell’anno.
Stesso discorso per il prezzo ma, trattandosi di un foldable con un comparto tecnico da top di gamma, probabilmente occorrerà una cifra ben oltre i 1000 euro, proprio come già accade con tutti gli smartphone pieghevoli della concorrenza.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone