Uno dei punti di forza dei Google Pixel è rappresentato sicuramente dall’ottimo comparto fotografico che da sempre contraddistingue gli smartphone prodotti dal colosso di Mountain View.
E al fianco dei sensori fotografici a fare la differenza è l’app Fotocamera che si evolve di continuo e porta a bordo dei device compatibili moltissime nuove funzionalità.
Tra queste c’è l’apprezzatissima Astrofotografia che, come dice il nome stesso, permette di riprendere il cielo notturno e che nelle prossime settimane riceverà un aggiornamento molto atteso dagli utenti. Scopriamo di più al riguardo
Modalità Astrofotografia, le novità in arrivo
Come già anticipato la modalità Astrofotografia, consente di riprendere il cielo notturno, quindi in condizioni di scarsissima illuminazione, senza grossi problemi, garantendo un risultato davvero straordinario.
La modalità, di solito, si attiva in automatico non appena il device rileva che l’utente vuole scattare una fotografia al cielo nelle ore notturne, facendo affidamento chiaramente su ciò che il sensore della fotocamera stava inquadrando.
Le cose, però, stanno per cambiare e con l’arrivo della versione v9.5.118 dell’app Fotocamera per Google Pixel, gli utenti avranno la possibilità di attivare manualmente tale modalità di riprese ogni volta che vogliono e senza attendere che sia il device stesso a farlo.
Perciò, dalla prossima release per attivare la funzionalità non bisognerà fare altro che prendere il telefono, aprire l’app Fotocamera, attivare la modalità Notturna e, dal nuovo pop-up che appare sullo schermo, selezionare la modalità Astrofotografia ogni volta che si vuole.
Oltre a questo, sarà possibile selezionare la durata dell’utilizzo di tale caratteristica, impostando fino a un massimo di 4 minuti.
Si tratta sicuramente di una buona notizia per gli utenti, niente di “rivoluzionario” come l’introduzione dell’idea di Astrofotografia, ma sicuramente un’opzione che garantisce maggiore libertà di manovra e che consente una gestione anche più immediata dell’app Fotocamera e delle sue caratteristiche.
Come provare la nuova Astrofotografia
Al momento non c’è ancora una data ufficiale per il rilascio della nuova versione della modalità Astrofotografia ma, probabilmente è questione ancora di poche settimane e dovrebbe corrispondere all’arrivo sul mercato dei Pixel 9.
Per testare la funzionalità in anteprima è possibile scaricare il file APK da uno dei vari siti sul web (come APKMirror, ad esempio), facendo attenzione a non incappare in eventuali programmi malevoli e provare la caratteristica sul proprio Pixel.
Per ora non è disponibile nemmeno la lista dei device compatibili ma, con buone possibilità la funzione dovrebbe estendersi a tutti i modelli più recenti come i Pixel 7 e i Pixel 8 e, probabilmente, anche coi Pixel 6.
Per saperne di più: