A pochissimi giorni dall’uscita dei nuovissimi Google Pixel 9, i leaker sul web già guardano al futuro iniziando a indagare sul Google Pixel 9a, il prossimo “low cost” del colosso della tecnologia di Mountain View.
Incredibilmente qualcosa già c’è e, anzi, setacciando la rete sono già uscite diverse indiscrezioni che, seppur assolutamente non confermate, potrebbero essere molto interessanti e segnare una bella svolta per i futuri device di Big G. Ecco quello che sappiamo.
Google Pixel 9a, cosa sappiamo
Naturalmente è troppo presto per avere conferme sulla scheda tecnica del prossimo Pixel ma una cosa è certa: avrà un chip Tensor G4 affiancato da un co-processore per la sicurezza Titan M2, gli stessi già visti sulla serie "regolare" che, come accade di consueto, torneranno anche su questi modelli, magari con tagli di memoria inferiori.
Oltre a questo, le uniche informazioni al riguardo parlano di un possibile addio della celebre Camera Bar del device, l’inconfondibile modulo delle fotocamere posteriori, che potrebbe non trovare posto sul Pixel 9a, andando di fatto a stravolgere il design di questo smartphone.
Infatti, la Camera Bar è uno di quegli elementi distintivi dei telefoni a marchio Google che sin dai Google Pixel 6 li ha caratterizzati e distinti dalla concorrenza.
Per i nuovi modelli della serie a, però, l’azienda di Mountain View potrebbe dover fare a meno di questo dettaglio, a beneficio di un look più uniforme e con una parte posteriore (quasi) totalmente piatta.
Oltre a questo, il resto del design sarà praticamente speculare al Google Pixel 9, con bordi piatti e una forma un po’ più squadrata rispetto al passato.
Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, al momento, non sono disponibili maggiori informazioni, ma chiaramente è lecito aspettarsi un comparto hardware più modesto rispetto alla serie regolare, con schermi meno performanti, fotocamere più semplici e tagli di memoria inferiori.
Cambia il discorso sulle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale con il Google Pixel 9a che, visto il processore in dotazione, è pienamente compatibile con tutta la suite di strumenti AI alimentata da Google Gemini già vista sui Pixel 9.
In questo senso, però, l’ultima parola spetta a Big G che potrebbe portare su questo modello una selezione delle migliori funzioni, lasciando quelle più “specifiche” per i top di gamma.
Quando arrivano i Google Pixel 9a
Secondo le indiscrezioni il Google Pixel 9a potrebbe arrivare sul mercato in quattro colorazioni differenti, al momento non sono ancora state rivelate ma dovrebbe esserci una versione argento.
Secondo il leaker ShrimpApplePro, inoltre, Big G dovrebbe presentare questo device prima di quanto si crede, probabilmente per la fine del 2024 o l’inizio del 2025, anticipando nettamente quanto accaduto con Google Pixel 8a, uscito diversi mesi dopo i Pixel 8 regolari.
Anche qui nessuna conferma ma, cosa molto strana, alcune delle indiscrezioni appena riportate sono state cancellate rapidamente dal web, come a voler “celare il segreto”. Non resta dunque che aspettare l’arrivo di ulteriori informazioni.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone