Google ha presentato ufficialmente la nuova serie Pixel, composta quest’anno da Google Pixel 9, Google Pixel 9 Pro, Google Pixel 9 Pro XL e Google Pixel 9 Pro Fold (non disponibile in Italia).
Nelle ultime settimane il colosso della tecnologia ha anticipato buona parte delle specifiche tecniche di questi device, ma chiaramente l’evento Made By Google ha rivelato molto di più al riguardo, confermando anche la centralità delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale con Google Gemini che viene integrata ancora più profondamente con Android, aggiungendo caratteristiche esclusive pronte a semplificare la vita degli utenti.
Google Gemini, le nuove funzionalità AI
La vera rivoluzione per i Pixel 9 parte dal processore Tensor G4, sviluppato insieme a DeepMind, che garantisce a questi device la piena compatibilità con Gemini Nano e la possibilità di comprendere totalmente testo, immagini e audio.
I modelli Pro possono anche accedere a Gemini Live, a garanzia di un’integrazione ancora più profonda tra l’AI e il dispositivo.
Tra le nuove funzionalità presentate abbiamo Pixel Studio un generatore di immagini che è in grado di utilizzare pienamente il chip Tensor G4 e Imagen 3 su cloud.
Screenshot, una funzionalità esclusiva che permette ai Pixel 9 di accedere a opzioni avanzate per salvare, organizzare e gestire le informazioni.
Meteo con AI che garantisce previsioni più accurate e altamente personalizzabili utilizzando Gemini Nano.
L'ormai ben noto Cerchia e cerca.
Tornano anche su questi device le opzioni AI per la Fotocamera con tante novità molto interessanti, tra cui: Aggiungimi per aggiungere una persona a una foto di gruppo; Panorama; Magic Editor l’apprezzatissima suite per l’editing di foto; Inquadratura automatica; Ricrea; Video Boost disponibile anche stavolta solo sui modelli Pro che migliora l’elaborazione AI dei video anche in notturna.
In più utilizzando il teleobiettivo da 48 MP su Pixel 9 Pro e Pro XL è possibile registrare video ad alta risoluzione con zoom fino a 20x tramite la funzione Video Zoom ad Alta Definizione.
Torna su questi dispositivi anche Chiamata Nitida che migliora l'audio durante le chiamate.
Altra novità è Note di Chiamata che permette il riepilogo e la trascrizione delle telefonate.
Caratteristica molto attesa è SOS Satellitare che permette di accedere ai servizi di emergenza via satellite anche in assenza di rete. Una funzione che, al momento, è disponibile solo negli USA.
Infine, trova posto sui nuovi Pixel 9 anche uno spazio privato protetto da password dove l’utente può installare app e salvare contenuti personali mettendoli al sicuro da sguardi esterni.
Google Pixel 9, scheda tecnica e prezzo
Google Pixel 9 ha un display OLED con tecnologia Actua display da 6,3 pollici, con risoluzione 2.424x1.080 pixel, refresh rate variabile fino a 120 Hz e luminosità di picco di 2.000 nit. A protezione dello schermo un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2.
Il processore è un Google Tensor G4 affiancato da un chip di sicurezza Titan M2, prodotti entrambi da Big G. A questo si aggiungono 12 GB di RAM e 128/256 GB di spazio per l’archiviazione, non espandibile.
Il comparto fotografico comprende un sensore principale da 50 MP con OIS e EIS e un secondo sensore ultra-grandangolare da 48 MP. La fotocamera frontale è da 10,5 MP.
Tra le opzioni di connettività abbiamo il 5G, il Wi-Fi 7, il Bluetooth 5.3, l’USB-C, l’NFC e le varie soluzioni per la geolocalizzazione dell’utente.
La batteria è da 4.700 mAh con ricarica cablata a 27 W e ricarica wireless a 15 W e funzionalità Extreme Battery Saver per una gestione intelligente dall’autonomia del device.
Il sistema operativo è Android 14 con ben 7 anni di aggiornamenti Android e di sicurezza. Presente, infine, la certificazione IP68 che attesta la resistenza di questo smartphone alla polvere e all’acqua anche in caso di immersioni.
Il Google Pixel 9 è disponibile nelle tonalità Obsidian, Porcelain, Wintergreen e Peony e può già essere preordinato sul sito ufficiale di Google e presso i rivenditori autorizzati al prezzo suggerito di 899 euro per la versione da 128 GB e di 999 euro per quella da 256 GB.
Google Pixel 9 Pro e Pro XL, scheda tecnica e prezzo
Google Pixel 9 Pro ha un display OLED Super Actua Display da 6,3 pollici, con risoluzione 1.280x 2.856 pixel, refresh rate fino a 120 Hz e fino a 3.000 nit di luminosità di picco.
Anche il Google Pixel 9 Pro XL ha un OLED Super Actua Display ma stavolta da 6,8 pollici con risoluzione 1.344x2.992 pixel, refresh rate di nuovo a 120 Hz e 3.000 nit di luminosità di picco.
Anche stavolta per tutti e due i device c’è un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2.
Per entrambi i modelli il processore è di nuovo un Google Tensor G4 affiancato dal chip Titan M2. Stavolta, però la RAM sale a 16 GB con diversi tagli di memoria fino a 1 TB.
Il comparto fotografico comprende un sensore principale da 50 MP con OIS e EIS, un sensore ultra-grandangolare da 48 MP e un teleobiettivo con zoom ottico 5x da 48 MP con OIS e EIS. La fotocamera frontale è da 42 MP.
Speculari all’altro modello le connessioni con il 5G, il WiFi 7, il Bluetooth 5.3, l’USB-C, l’NFC e i diversi sistemi per la geolocalizzazione. Tuttavia per le versioni Pro abbiamo anche l’Ultra-Wide Band.
Per il modello Pro la batteria è da 4.7000 mAh con ricarica cablata a 27 W e ricarica wireless a 21 W. Per il Pro XL, invece, la batteria sale a 5.060 mAh con ricarica via cavo da 37 W e ricarica wireless da 23 W. Su entrambe le versioni torna l’Extreme Battery Saver.
Il sistema operativo è sempre Android 14 con 7 anni di aggiornamenti garantiti da Google. Tutti e due i modelli sono certificati IP68 e sono resistenti alla polvere e all’acqua anche in caso di immersioni.
Google Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL sono disponibili nelle colorazioni Obsidian, Porcelain, Hazel e Rose Quartz e possono già essere preordinati sul sito ufficiale.
Per il modello Pro il prezzo è di 1.099 euro per 128 GB, 1.199 euro per quello da 256 GB e 1.199 euro per 512 GB di memoria.
Per il Pro XL, invece, si sale a 1.199 euro per il 128 GB, 1.299 euro per 256 GB e 1.499 euro per la versione da 512 GB. Sconosciute al momento ulteriori informazioni per il modello con 1 TB di memoria interna.
Google Pixel 9 Pro Fold, scheda tecnica e prezzo
Il Google Pixel 9 Pro Fold, come già anticipato, al momento non arriverà in Italia e visto quanto accaduto con l’altro pieghevole di Big G è probabile che questo non accada mai.
Questo smartphone ha un display esterno OLED Actua da 6,3 pollici con risoluzione 1.080x2.424 pixel, frequenza di aggiornamento variabile a 120 Hz e 2,700 nit di luminosità di picco. Il display interno, invece, è un OLED Super Actua Flex da 8,02 pollici, con risoluzione 2.152x2.076 pixel, refresh rate di nuovo a 120 Hz e ancora 2.700 nit di luminosità di picco. Sullo schermo esterno abbiamo un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2 mentre su quello interno un vetro Ultra Thin Glass.
Identico agli altri modelli il processore Google Tensor G4 affiancato dal chip Titan M2, con 16 GB di RAM e 256/512 GB di memoria interna..
Il comparto fotografico prevede un sensore principale da 48 MP con OIS e EIS, un ultra-grandangolare da 10,5 MP e un teleobiettivo con zoom ottico 5X da 10,8 MP con OIS e EIS. Le due fotocamere frontali sono entrambe da 10 MP.
Speculari ai vari modelli già visti le opzioni di connettività con il 5G, il WFi 7, il Bluetooth 5.3, l’USB-C, l’NFC e le varie soluzioni per la geolocalizzazione.
La batteria è da 4.650 mAh con ricarica cablata a 27 W e ricarica wireless a 21 W e di nuovo l’Extreme Battery Saver.,
Anche in questo caso il sistema operativo è Android 14 con 7 anni di aggiornamenti garantiti da Google.
Infine il device è certificato IPX8 ed è dunque resistente all’acqua anche in caso di brevi immersioni.
Google Pixel 9 Pro Fold è disponibile negli USA e in altri paesi in Europa ma, al momento, non in Italia. Il prezzo di vendita è di 1.899 euro per la versione da 256 GB e 2.029 euro per quella da 512 GB.
Per saperne di più: