login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Pixel 7a, quando arriva e come sarà

Ascolta l'articolo

Google Pixel 7a, il dispositivo economico di Big G, arriverà in commercio il prossimo 10 maggio dopo la presentazione al Google I/O. Cosa sappiamo al riguardo

Google Store nel Pixel 7 Pro ymgerman / Shutterstock.com

Il Google Pixel 7a, lo smartphone economico di Big G, verrà presentato ufficialmente durante il Google I/O 2023 a darne conferma anche l’account indiano dell’azienda che in una foto condivisa riporta la data dell’11 maggio (un giorno di ritardo per colpa del fuso orario). 

Un device attesissimo, anche perché dovrebbe rappresentare la versione “più accessibile” della serie 7 dei Pixel che ha già ottenuto consensi più che positivi dagli utenti e dagli addetti ai lavori.

Al momento, comunque, Google non ha ancora confermato la scheda tecnica di questo nuovo smartphone ma, grazie all’instancabile lavoro dei leakers, è già possibile dare un’occhiata a quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di questo smartphone.

Scopriamo di più su Google Pixel 7a.

Google Pixel 7a: presunta scheda tecnica

Poche ore fa Roland Quandt, il giornalista di Winfuture, ha condiviso su Twitter le foto promozionali di Google che mostrano le specifiche tecniche del modello 7a confrontandole col precedente Pixel 6a.

Il nuovo smartphone potrà contare su uno schermo da 6,1 pollici, con risoluzione FHD+ e refresh rate fino a 90Hz. 

Il processore, come anticipato dalle molte indiscrezioni delle settimane passate, sarà il Google Tensor G2, già testato su Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Al suo fianco 8 GB di RAM e 128 GB di memoria.

Le fotocamere in dotazione a questo dispositivo includono un sensore principale grandangolare da 64 MP e uno ultra-grandangolare da 12 MP. La selfiecamera, invece, sarà da 13 MP. Un grande aggiornamento per il Pixel 7a che ottiene in questo modo un comparto fotografico che promette grandi performance, esattamente come quello dei fratelli maggiori Pixel 7 e Pixel 7 Pro.

Per le connessioni bisogna fare riferimento alle specifiche del processore di Google che, ovviamente, garantisce il supporto alle reti 5G, WiFi 6e, il Bluetooth 5.2 e tutte le connessioni satellitari per la geolocalizzazione. Non sembrano esserci indicazioni sull’NFC anche quasi sicuramente sarà integrato nella dotazione tecnica di questo smartphone, quantomeno per le funzionalità di Google Wallet.

Nessuna informazione sulla batteria e le indicazioni condivise da Roland Quandt parlano unicamente di "ricarica via cavo veloce" e "ricarica wireless". Secondo altre fonti, invece, il dispositivo avrà una batteria da 4.385 mAh con la modalità Extreme Battery Saver. 

Il sistema operativo sarà Android 13 con cinque anni di aggiornamenti garantiti come sempre da Google.

Google Pixel 7a: prezzo e disponibilità

Come già detto il Google Pixel 7a arriverà in commercio il prossimo 10 maggio, subito dopo la presentazione ufficiale del Google I/O, nelle colorazioni Arctic Blue, Carbon e Cotton. 

Il prezzo, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere di 46 mila rupie indiane per la sola versione 8/128 GB, che al cambio attuale sarebbero circa 510 euro. Inoltre, sembra che Google regalerà anche una VPN a tutti gli utenti che acquisteranno il nuovo smartphone, così come accaduto in precedenza con la serie 7 dei Pixel e gli iscritti a Google One.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.